In cammino con la fede

In cammino con la fede

Ci sono progetti editoriali che mettono le ali alle nostre lezioni e offrono una ricchezza e varietà di suggerimenti operativi che rispondono proprio alle esigenze di tutti. È il caso di una novità Mondadori Education: IN CAMMINO CON LA FEDE, un progetto dedicato agli insegnanti IRC, articolato in due proposte che rappresenteranno un profondo bacino di raccolta di materiali e sostegno per i docenti.

1. GIORNI DI FEDE: una vivace rubrica, ricca di contenuti dedicati ad alcune giornate speciali del calendario cristiano, per conoscere e approfondire con gli alunni le tematiche relative alla vita dei santi, ma con armonici intrecci con il mondo dell’arte, le tradizioni e la simbologia. Tanti spunti per riflettere insieme ai nostri bambini e aiutarli a scoprire, attraverso il sentiero religioso e artistico, la bellezza da cui siamo circondati e che si esprime mediante le vite dei santi, la musica, la condivisione e gli esempi luminosi.

In cammino con la fede

2. PERCORSI DI FEDE: un magnifico viaggio in giro per l’Italia. Un volo da una regione all’altra, con tante tappe all’interno di chiese e musei in cui sono custoditi i capolavori dell’arte sacra. Una vera scoperta di opere artistiche che si prestano come trampolino di riflessioni sui valori della religiosità e della magia dei sentimenti: una meravigliosa esperienza pratica e sensoriale. Questa iniziativa è riservata a tutti coloro che adotteranno “La Valle del Cedro” il nuovo testo 2023 di Mondadori Education per l’IRC. Il progetto rivela la sua forza originale e innovativa, perché consente di costruire ponti tra diverse discipline, permette ai docenti di mettere in atto nuove strategie comunicative e sperimentare la generosità attraverso l’esempio di grandi uomini e donne. Consente inoltre di celebrare la vita con le opere e gli uomini di fede e riscoprire il valore delle tradizioni e di una simbologia che genera fascino e cattura l’attenzione degli alunni.

La prima tappa a dicembre con la celebrazione di Santa Lucia. Apriamo un sentiero per conoscere la storia di questa donna, l’iconografia e scoprire le tradizioni legate alla festa. I docenti troveranno tante schede di supporto al loro lavoro, risorse per gli alunni con attività, video e curiosità. Le pagine sono in continuo aggiornamento.

Cliccate qui e scoprite con me tutte le risorse disponibili per la classe, per l’intero anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *