Internetopoli: il gioco interattivo e gratuito per diventare un cittadino digitale

Internetopoli: il gioco interattivo e gratuito per diventare un cittadino digitale

Quanto sono confuse, frammentarie e imprecise le conoscenze dei nostri alunni sul mondo della rete? Qual è la differenza tra Internet e Web? Che cosa è un dominio? I social network sono sempre sicuri?

A queste e a tante altre domande cerca di rispondere da diversi anni la Ludoteca del Registro.it, uno straordinario progetto di educazione digitale, pubblico e completamente gratuito, rivolto ai docenti e agli alunni e promosso dal CNR.

Lo fa attraverso un’utilissima azione educativa di diffusione della cultura di Internet presso il pubblico dei bambini e dei ragazzi.

Una mission importante: istruire i giovani internauti a viaggiare nella rete con il bagaglio più adatto.

Come  ci riesce? Attraverso attività, laboratori e giochi ideati per stimolare un atteggiamento dinamico e consapevole nell’utilizzo di Internet, favorendo la crescita delle conoscenze e introducendo a scuola e perché no, anche a casa, una felice innovazione di metodi didattici e nuovi strumenti.

Noi insegnanti spesso ci ritroviamo in palese difficoltà nell’utilizzare una materia come quella di Internet, piuttosto fluida e “bollente”. Il rischio è quello di scivolare nel magma delle informazioni e delle notizie raccolte in posti diversi, di valore approssimativo e non sempre scientifico.

Anche io mi sono chiesta: – Come spiegare ai miei alunni il funzionamento di Internet? Quali sono le tappe da seguire per mostrare loro le potenzialità e i rischi della rete?

Internetopoli Ludoteca Registro .it cittadinanza digitale

In quest’avventura ho scoperto Internetopoli. Ora disponibile in una versione tutta nuova.

Si tratta di un gioco interattivo, in cui i bambini devono esplorare una città virtuale e affrontare diverse sfide legate al mondo di Internet. È un gioco della Ludoteca del Registro .it, che ha l’obiettivo di far conoscere, agli alunni della scuola primaria e secondaria, la rete, le sue opportunità e i suoi pericoli.

È un’applicazione multimediale compatibile con la Lim. Un aiuto prezioso da vivere con la classe.

Internetopoli è importante perché stimola i bambini a sviluppare una cultura digitale, fornendogli il passaporto per “vivere e viaggiare” nella nostra società.

Questo progetto educativo mi piace per tante ragioni. Vi parlo di alcuni dei numerosi vantaggi:

  • Stimola l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi verso il mondo digitale.
  • Aiuta a usare Internet in modo responsabile e sicuro, proteggendo i propri dati personali e rispettando gli altri utenti.
  • Valorizza le potenzialità di Internet come strumento di comunicazione, apprendimento, creatività e divertimento.
  • Consente di riconoscere le fonti affidabili di informazione e contrastare le fake news.
  • Favorisce l’apprendimento di concetti e termini tecnici relativi a Internet.
  • Offre una risorsa gratuita e facilmente accessibile, sia online che offline, che può essere usata dagli insegnanti in classe o dai genitori a casa.
  • Attraverso il gioco i bambini svilupperanno abilità cognitive, sociali e strategiche, come la memoria, la logica, la collaborazione, la competizione, la pianificazione.

Noi insegnanti sappiamo bene quanto sia più facile e immediato trasmettere contenuti e abilità attraverso il gioco e non dimentichiamo che ai bambini piacciono le sfide!

Internetopoli è un gioco che userò con i miei alunni in quanto ci metterà al riparo da inesattezze, da notizie errate e imprecisioni. Sarà possibile anche scegliere il livello di gioco più adatto al tempo a nostra disposizione e all’età dei giocatori. Inoltre potremo far riferimento alla Guida per l’insegnante, scaricabile gratuitamente dal sito www.internetopoli.it .

Volete conoscere anche voi questa città virtuale? Utilizzate quest’app gratuita con le vostre classi per trasformare gli alunni in perfetti cittadini digitali.

Per saperne di più su Internetopoli visita il sito: www.internetopoli.it

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *