La bellezza ci unisce – corso di IRC per la Scuola Primaria

La bellezza ci unisce – corso di IRC per la Scuola Primaria

la bellezza ci unisce mondadori educationHo avuto il piacere di sfogliare e di essere subito catturata da “La bellezza ci unisce”. È questo il titolo del completo e originale corso di IRC di Mondadori Education, dedicato alle classi del primo e secondo ciclo della Scuola Primaria. Il nome dell’opera, piena di brio, trae ispirazione dalle parole di Papa Francesco che con uno  sguardo illuminante individua proprio nella bellezza della diversità, come dono da conoscere, dell’unicità e dell’uguaglianza il profondo collante tra gli uomini.

È un corso che ci insegna a guardare la religione come la continua ricerca di una dimensione antropologica e dell’identità di ciascuno in una prospettiva multiculturale. È un’opera che parla ai bambini e ai docenti con immagini sorprendenti, coinvolgenti, con storie, testi e contenuti che aprono la strada alle riflessioni, allo scambio e allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole. Le attività sono inserite in un percorso che mira a costruire un dialogo costante tra gli uomini, tra i bambini. Proprio il dialogo viene eletto come obiettivo educativo centrale della religione, presentata come una disciplina a pieno titolo insieme alle altre con un’impostazione quindi interdisciplinare.

Tutti i volumi possono essere sfogliati qui: https://www.mondadorieducation.it/la-bellezza-ci-unisce-sfoglialibro/

Ma qual è la differenza con gli altri libri di religione?

A fare la differenza sono i suoi toni caldi, il mostrare come sia possibile costruire insieme la pace e confrontarsi sui temi della condivisione, la gioia dell’incontro, dell’abbraccio, sull’importanza di imparare ad accogliere l’altro considerando la diversità come una ricchezza. Il corso è attraversato da grandi slanci verso la scoperta della bellezza del mondo, il regalo della fede, il dialogo tra le religioni con un approccio interculturale e fortemente inclusivo. L’opera declina la bellezza con tutti i suoi nobili linguaggi: artistico, poetico e letterario.

La bellezza ci unisce compie un viaggio acquerellato dall’arte con le pagine di Dentro la cornice: qui vengono proposte attività che stimolano nei bambini un approccio facilitato alla pittura e alla scultura aiutandoli a scoprire il valore spirituale e simbolico dei loro messaggi. Fioriscono tra le pagine le idee per realizzare lavoretti creativi per ogni occasione e aprire finestre verso spazi e terre che superano la realtà quotidiana.

la bellezza ci unisce mondadori education

È un corso che piace perché propone temi legati alla Costituzione, allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza attiva presenti all’interno dei Quaderni di Educazione Civica.

Di grande valore i Quaderni di arte che regalano un interessante percorso nell’arte sacra. L’opera è ricca, ma snella e funzionale nell’articolazione dei suoi volumi: uno per classe. È un corso che risponde alle esigenze e alle aspettative degli alunni e dei docenti con le numerose proposte operative, figlie di una progettazione didattica in linea con le altre discipline.

Quest’anno la novità è data dalla presenza di testi facilitati e semplificati pronti per essere utilizzati dagli alunni che presentano bisogni cognitivi specifici. Sarà sufficiente richiederli all’agente di zona.

Inoltre grazie ad HUB KIDS si potrà accedere alle tantissime risorse digitali con: video, letture delle opere, strumenti compensativi e mappe modificabili che si incastrano in un equilibrio perfetto con una didattica inclusiva.

Tanti sono gli spunti e i suggerimenti didattici che completeranno le lezioni e aiuteranno i docenti anche attraverso i compiti di realtà e le prove di verifica formativa.

Concediamoci di scoprire la “La bellezza ci unisce” perché come sosteneva F. Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” e io aggiungerei “insieme ai bambini e agli insegnanti”.

Sfoglia subito La Bellezza ci unisce!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *