“La Ciurma”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

“La Ciurma”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

la ciurma Mondadori EducationOgni insegnante, alla fine di ogni ciclo, come un bravo Capitano, si prepara a scegliere i libri di testo che accompagneranno gli alunni delle nuove classi e gli anni che verranno.

Tanta fibrillazione e timori animano queste fasi: individuare il testo che possa rispondere ai nostri bisogni e soprattutto a quelli degli allievi si trasforma in una indagine holmesiana.

Veleggia tra le acque della nostra ricerca una novità editoriale per le classi del primo ciclo: “La Ciurma” di Francesca Fortunato e Germana Girotti di Minerva Scuola Mondadori Education. È un’opera che mi piace davvero tanto. Ammetto con grande sincerità che apprezzo queste due autrici e ogni volta che mi è stato possibile ho scelto loro per i miei testi adozionali. Perchè? Pur non conoscendole, se non attraverso i loro libri, c’è una bella alchimia. Amo lo stile romantico e avventuroso che anima le pagine di questi volumi dove l’esperienza delle autrici si mescola con lo spirito picaresco dell’innovazione e della sperimentazione dei laboratori presenti. Il tema “dei pirati” fa da sfondo integratore a tutta l’opera. I protagonisti sono 9 bambini: una ciurma di pirati che metaforicamente rappresenta una piccola classe. Le loro avventure rispecchiano quelle che andranno a vivere gli alunni a scuola colorandosi con i colori delle emozioni della vita. Le pagine prendono veloci il largo, con grandi tavole illustrate, tra le storie da ascoltare e le coinvolgenti animazioni che catturano presto l’attenzione.

La “Ciurma” è un testo innovativo e completo, ricco di bellissime e suggestive foto, con disegni esemplificativi e una grafica accattivante. Il metodo si veste di chiarezza e si rivela inclusivo, seguendo le fasi dell’apprendimento cognitivo.

Per accogliere le diverse metodologie didattiche Mondadori Education propone per il 1° ciclo due configurazioni: tutto in maiuscolo e 4 grafie.

II libro Metodo TUTTO MAIUSCOLO, con il Quaderno dello stampato e del corsivo, rappresenta un ponte che ci consente di gestire il passaggio maiuscolo – minuscolo – corsivo, e grazie al Quaderno dei 4 caratteri permette anche di esercitarsi contemporaneamente nelle diverse scritture.

Nell’opera sventolano le bandiere dei valori, con tanti spunti per riflettere sul valore delle differenze, sull’importanza del rispetto inseriti in un percorso che mira al superamento degli stereotipie all’integrazione, promuovendo la collaborazione tra pari e lo sviluppo delle intelligenze multiple.

Dall’alba dei primi giorni di scuola, in cui i bambini saranno accompagnati da un Quaderno dei primi giorni, vivace e ludico, per affrontare i prerequisiti e viaggiare nella Primaria, si naviga fino al tramonto con le discipline di classe 3a. Qui vi è un bellissimo percorso curato da specialisti che  operano sulle fonti e sull’esplorazione di ambienti e viventi in maniera interdisciplinare. Nel forziere si nasconde il tesoro delle conoscenze: le parole-chiave con cui completare le sintesi e le mappe, di grande aiuto nello studio.

Le avventure per mare continuano con le pagine di Arte, Musica ed Educazione motoria, movimentate da esercizi e attività affascinanti che piaceranno tanto ai nostri bambini.

Matematica in costruzione è la novità del 1° ciclo della Ciurma. Qui troviamo la presentazione dei numeri con materiali diversi dai ten  frame ai number bonds, dai regoli all’abaco, ma soprattutto un progetto curato dal gruppo Bricks 4 Kidz® che propone diversi laboratori con i mattoncini e percorsi di coding. L’uso dei mattoncini come gioco e come strumento didattico consentirà a tutti gli alunni di superare lo stereotipo della Matematica come disciplina puramente teorica e simbolica. Attraverso questo metodo riusciremo, fin dal primo approccio, a far nascere una grande passione nei bambini verso il mondo dei numeri, scoprendone il lato divertente ed emozionale. Il gioco sarà utile per stimolare un vivace coinvolgimento della classe e conoscere la matematica come disciplina creativa e moderna per creare soluzioni nuove e significative ai problemi. Una vera palestra per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze in un clima di fiducia e collaborazione.

A questo proposito voglio ricordare un appuntamento importante:

INCONTRI PER COSTRUIRE LA MATEMATICA

Numeri, operazioni e tabelline con i mattoncini – Webinar – Mondadori Education che si terrà il 9 marzo.

Un webinar molto utile per conoscere praticamente le caratteristiche di Bricks 4 Kidz®, metodo didattico originale ed esperienziale che utilizza i mattoncini per insegnare le materie S.T.E.M (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) mescolando la teoria alla pratica.

E per la valutazione?

Ne “La Ciurma” il percorso relativo alla valutazione è completo e articolato e prevede:

  • tante verifiche in itinere e periodiche
  • una palestra per le Prove INVALSI per la seconda classe
  • un Quaderno dedicato per ogni anno
  • l’autovalutazione.

Altre peculiarità che vorrei evidenziare sono:

  • La sezione intitolata NUOVA SFIDA (con situazioni non note) si trasforma in originali compiti di realtà realizzabili: sono delle attività sfidanti, divertenti che si possono sviluppare sia in forma individuale che con i compagni.
  • LIBRO DIGITALE e materiali digitali integrativi

Come un buon amico il libro digitale si rivela generoso con i ricchi materiali disponibili: audio – video – immagini commentate – dizionario integrato – mappe modificabili ed esercizi interattivi.

  • Grazie al progetto La lettura al centro e Leggendo Leggendo gli alunni si avvicineranno alla lettura di libri per ragazzi con incontri con gli autori e tanto materiale per gli approfondimenti.

Prima di lasciare il porto con la nostra nave classe e tagliare la cima vi ricordo altri due appuntamenti importanti, dove potrete vedere direttamente la proposta editoriale:

  • webinar “Gli autori raccontano” dell’8/03 dal titolo Donne, bambine e bambini nella Preistoria: per una didattica della storia in chiave di genere

https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/donne-bambine-e-bambini-per-una-didattica-della-storia-in-chiave-di-genere/

  • webinar “Le redazioni presentano” del 16 marzo dove potrete conoscere tutte le caratteristiche dei nuovi volumi attraverso le parole della redazione

https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/scuola-primaria-la-ciurma-giorni-speciali-e-senza-frontiere/

Allora come dicono i marinai “Buon vento a tutti!”

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *