La stella di Andra e Tati
“La stella di Andra e Tati” racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto. Scambiate per gemelle dal dottor Mengele, Andra e Tati riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento e furono portate nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda oggi Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”.
“La stella di Andra e Tati” è il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. La pellicola è prodotta in collaborazione con Rai Ragazzi e col Miur ed è disponibile su RaiPlay a questo link:
Clicca qui per vedere il cartoon.
Consiglio la visione ai bambini delle classi IV e V.
L’ho visto l’altra sera con i miei figli, sono in IV e II, ed e’ stato veramente bello. Ha affrontato argomenti molto pesanti ma in un modo coerente per l’eta’ dello spettatore.
Faccio i complimenti a chi lo ha prodotto e lo consiglio perche’ da molti spunti per parlare in famiglia
Ciao Federica,
condivido il tuo pensiero. E’ davvero un cartone fatto molto bene e con una profonda poesia.
Ti saluto simpaticamente 🙂