La stella di Andra e Tati

La stella di Andra e Tati

la stella di Andra e Tati

“La stella di Andra e Tati” racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto. Scambiate per gemelle dal dottor Mengele, Andra e Tati riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento e furono portate nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda oggi Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”.

La stella di Andra e Tati” è il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. La pellicola è prodotta in collaborazione con Rai Ragazzi e col Miur ed è disponibile su RaiPlay a questo link:

Clicca qui per vedere il cartoon.

Consiglio la visione ai bambini delle classi IV e V.

 

 

2 Risposte a “La stella di Andra e Tati”

  1. L’ho visto l’altra sera con i miei figli, sono in IV e II, ed e’ stato veramente bello. Ha affrontato argomenti molto pesanti ma in un modo coerente per l’eta’ dello spettatore.
    Faccio i complimenti a chi lo ha prodotto e lo consiglio perche’ da molti spunti per parlare in famiglia

    1. Ciao Federica,
      condivido il tuo pensiero. E’ davvero un cartone fatto molto bene e con una profonda poesia.
      Ti saluto simpaticamente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *