La storia di StregaLuna

La storia di StregaLuna

La storia di Stregaluna

Quando ho scritto la storia di StregaLuna ho immaginato i visi dei bambini mentre la leggevano o ascoltavano la lettura dell’insegnante o dell’adulto. Li ho visti identificarsi nel personaggio, cogliere le sue fragilità e sentire un po’ il peso della diversità. Tante volte anche loro nella quotidianità sono portatori di un fardello: il sentirsi diversi dagli altri. Scopriamo insieme come “essere diversi dagli altri” possa trasformarsi in un valore e aiutiamoli ad accettare le  caratteristiche della loro persona.

Agli alunni piace ormai tanto la mia frase “Siamo tutti unici e splendidamente diversi”, avviamo attraverso questa storia una bella conversazione sul concetto di diversità e sul desiderio generalizzato di farsi accettare dagli altri. Insistiamo sul principio che ciascuno di noi  sia portatore di un talento e che le nostre qualità  aspettano di essere tirate fuori. Tutti insieme è più bello!

Idee in più

-Prendendo spunto dalla simpatica storia di StregaLuna, la streghetta un po’ pasticciona, gli alunni scriveranno nuove avventure.

-La storia potrà essere utilizzata come testo per l’avvio al riassunto.

-I bambini potranno realizzare anche un lavoretto dedicato a StregaLuna disponibile qui.

La storia di StregaLuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *