La Valigia di Mariele – Eli

La Valigia di Mariele – Eli

La Valigia di MarieleRaccontare, comunicare, parlare… Sono capacità insite nell’uomo, ma talvolta fanno fatica a trovare la strada per venir fuori con le parole e si lasciano piuttosto guidare dalle vibrazioni sonore e dalle canzoni. La musica e il canto hanno una centralità nei processi di apprendimento dei bambini, il cui valore è universalmente riconosciuto, in modo particolare in quelli dei più piccoli.

Queste due componenti sono gli assi portanti di un progetto musicale estremamente completo e valido di cui voglio parlarvi : “LA VALIGIA DI MARIELE” di ELI.

Il percorso si rivolge agli alunni della Scuola dell’Infanzia, ma il suo contenuto ha un enorme potenziale anche per le prime due classi della Scuola Primaria. Il progetto si ispira alla grande Mariele Ventre musicista ed educatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. La valigetta si presenta con una grande ricchezza di proposte e di materiali stimolanti e creativi. All’interno troviamo 7 guide per gli insegnanti con tematiche e funzioni differenti. Sono proposti personaggi, storie e racconti musicalmente vestiti.

Attraverso questo progetto sarà più facile avvicinare i bambini alla musica. Non solo. Sarà un’occasione per stimolare le capacità espressive e la comunicazione dei loro bisogni emotivi. L’insegnante troverà un importante sostegno nel suo percorso di alfabetizzazione musicale e di condivisione dei contenuti, attraverso testi calibrati per un approccio didattico trasversale e flessibile. Un piccolo prontuario che permetterà agli educatori di essere operativi sul campo in materia musicale.

La Valigia di Mariele Eli

Curiosiamo e scopriamo cosa si nasconde nella valigia… Vi è una parte dedicata al metodo, alla musica come esperienza formativa e tante indicazioni e strumenti efficaci per gestire un CORO SCOLASTICO. Questa sezione si rivela illuminante per non cadere nell’improvvisazione ed essere sostenuti da una serie di consigli pratici. Vi è una FIABA in MUSICA in cui i protagonisti con le loro vicende dimostrano come la musica e il canto possono essere un incredibile strumento affettivo ed espressivo. Vi è un QUADERNO OPERATIVO con attività costruite sulla quotidianità ma inserite in una cornice musicale. C’è anche un PERCORSO MUSICALE in cui le figure e i simboli della musica sono presentati in un contesto giocoso e naturale. E ancora molti GIOCHI MOTORI e COPIONI per mettere in scena le canzoni e liberare le emozioni. Davvero bello e coinvolgente il PERCORSO sulle EMOZIONI che corre parallelo alle canzoni con un’analisi emotiva della favola in musica. Non  manca la sezione dedicata alla VALUTAZIONE con alcune griglie di osservazione degli alunni durante l’attività musicale. Sarà possibile verificare le conquiste fatte dai bambini in relazione al mondo dei suoni e alla capacità di gestire i propri sentimenti.

Il  progetto si presta per allestire un laboratorio musicale “permanente” che caratterizzi l’intero anno scolastico o anche più anni. Un laboratorio in cui, mediante la pratica quotidiana, i bambini potranno sperimentare un’educazione attiva, espressiva con tanti momenti di socializzazione, relazione e animazione. Sono proposte delle canzoni del repertorio del Piccolo Coro dell’Antoniano raccolte in un CD anche con basi strumentali, con testi e spartiti. Queste canzoni non sono solo da ascoltare e cantare, ma da analizzare, interpretare e comprendere. Le canzoni possono essere illustrate e reinventate liberamente seguendo la fantasia dei bambini. A corredo di tutto questo materiale vi sono SEI POSTER dalla grafica allegra e vivace, legati alle storie e alle canzoni, che cattureranno l’attenzione di tutti. Il progetto si rivela uno splendido filtro magico con il quale diffondere la giusta armonia nelle classi: la musica e il canto gratificano i bambini e sono un antidoto efficacissimo contro l’apatia e l’assenza di regole.

Se sei un insegnante disposto a mettersi in gioco, se credi nella formazione permanente, se ti piace sperimentare e innovare i tuoi metodi, LA VALIGIA DI MARIELE ti strizza l’occhio e ti stringe la mano. Ti consentirà di svecchiare le tue lezioni e di acquisire delle competenze musicali o di perfezionarle con consigli pratici e diverse piste operative.

Come sostiene Paul Carvel “La musica merita di essere la seconda lingua obbligatoria in tutte le scuole del mondo.”

Cogliamo questa opportunità. È possibile acquistare La Valigia di Mariele anche con la Carta del Docente.
Inoltre per tutti voi che mi seguite è riservato uno speciale sconto del 15% utilizzando il codice promozionale M3MARIELE

Per ulteriori informazioni e per acquistare La Valigia di Mariele con il codice promozionale clicca qui.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *