L’Albero dei Libri: collana di narrativa per la Scuola Primaria

L’Albero dei Libri: collana di narrativa per la Scuola Primaria

Come aiutare i nostri bambini a leggere? Come far nascere il piacere della lettura? Queste sono le domande che ricevo con maggiore frequenza dai docenti e dai genitori. Ogni educatore nel ricercare strategie che avvicinino fin da piccoli i bambini alla lettura deve sapere che ci sono errori grossolani da evitare: l’imposizione e il gusto. Facile a dirsi, ma nella realtà cosa accade? Spesso siamo noi a scegliere i libri senza accogliere le richieste dei piccoli lettori e prescriviamo la lettura come una tremenda punizione. Voglio suggerirvi un trucchetto che con i miei alunni ha sempre funzionato: “la lettura premiale”. Tutto ciò che ha il sapore del premio ha un fascino irresistibile sui bambini. Il mio premio, ogni volta che un bambino ha compiuto un’azione solidale, di tutoraggio, di condivisione e altro è regalare un libro o consentirgli di leggere come se fosse il più grande privilegio. Avere in casa o nella propria aula una mini biblioteca con titoli assortiti di piccoli libri per iniziare rappresenta una prima tappa fondamentale. La collana L’ Albero dei Libri del Gruppo Editoriale Eli La Spiga rappresenta un incredibile forziere ricco di storie con titoli diversi e adatte a tutte le età. La collana propone agli alunni della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispondono ai loro gusti e interessi e rispetta la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia. La collana si articola in quattro livelli dal colore: verde, giallo, arancione e rosso, differenziati in funzione delle difficoltà linguistiche e dei temi affrontati. Per ogni livello sono proposte cinque tematiche:

  • Storie per crescere 
  • La macchina del tempo
  • Classici
  • Cartoline
  • Artè

libri per la scuola primaria

Sfogliando il catalogo scoprirete che ci sono libri per tutti i gusti: libri per vincere la paura, l’ansia, i timori. Libri per scoprire la bellezza di essere unici nella propria diversità. Libri per volare indietro nel tempo e vivere storie avventurose. Libri per esplorare la realtà quotidiana e conoscere il mondo in cui viviamo. Libri con storie classiche che non possono mancare nella crescita di ogni bambino. Libri legati alle magiche arti della musica, della pittura e del teatro e tanti libri ancora che con le loro storie si trasformano in amabili compagni di viaggio per affrontare le difficoltà del vivere e prendersi cura dell’ambiente. All’interno di molti testi troverete rubriche con attività ludico-didattiche. Per alcuni è disponibile sul sito della collana L’Albero dei Libri anche la versione audio scaricabile e un copione abbastanza semplice con testi e canzoni divertenti e facili da cantare tutti insieme. Un valore aggiunto di questa collana, che trovo davvero stupenda, è l’utilizzo dello “Stampato LEGGIMI”. Lo speciale carattere dedicato a tutti coloro che hanno difficoltà nella lettura e in particolare per gli alunni dislessici.

Per tutti voi che mi seguite è riservato uno speciale sconto del 15% utilizzando il codice promozionale M4ALBERO. Vi invito a sfogliare i tantissimi titoli disponibili. Troverete quello giusto per arricchire un argomento trattato con gli alunni, per costruire un percorso, per stimolare delle riflessioni o per leggerlo con la classe. Amore, amicizia, avventura, coraggio, astuzia e intelligenza sono solo alcuni degli ingredienti che accenderanno la curiosità e che aiuteranno i vostri piccoli lettori a superare il pregiudizio e a far trionfare il piacere di leggere.

Buona lettura! Ricordo che è possibile utilizzare anche la CARTA DEL DOCENTE per l’acquisto dei libri.

Per acquistare i libri della collana con il codice promozionale M4ALBERO clicca qui.

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *