L’alfabeto dell’Amicizia

L’alfabeto dell’Amicizia

alfabeto dell'amicizia

Per celebrare il valore dell’Amicizia ho realizzato “l’Alfabeto dell’Amicizia” (di Maria Ruggi). Questa attività potrà essere proposta nei primi giorni di scuola, quelli generalmente riservati all’accoglienza degli alunni.
La costruzione di rapporti d’amicizia risulta una tappa fondamentale nel percorso scolastico di una classe. Creare legami all’interno del gruppo, favorire la comunicazione attraverso il filo delle parole gentili, dei sentimenti, dei gesti e dello scambio di idee, rappresenta una spinta umorale importante per ogni docente. Dopo aver parlato di ciò che un amico rappresenta per ogni alunno, l’insegnante propone questa scheda e, partendo da essa come stimolo, si potrà far realizzare in forma collettiva o individuale un nuovo alfabeto dell’Amicizia.
Idea in più… Ogni bambino esprimerà con un nome, un aggettivo o un verbo (lo stabilirà l’insegnante) la parola che racchiude il senso dell’amicizia. Tutte le parole saranno registrate sulla lavagna e riscritte in ordine alfabetico sul quaderno da ogni alunno. Così tra un pensiero gentile rivolto all’amico e un sorriso avrete ripassato l’ordine alfabetico. Buon lavoro!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *