Le Carte Fabulose
I bambini amano ascoltare le storie e raccontarle. Alcuni di loro tuttavia, pur possedendo queste abilità, non riescono a trovare il modo per dimostrarle perché bloccati dalla timidezza, dalla paura o dal timore di essere giudicati.
Le “CARTE FABULOSE”, grazie al potere delle immagini, si trasformano in uno strumento creativo, divertente e fantasioso, da usare per inventare storie e si rivelano utili non solo nel semplificare l’approccio all’immaginazione, ma aiutano i bambini a comprendere i meccanismi della narrazione. Ho scelto per queste carte alcuni luoghi, personaggi e oggetti caratteristici della fiaba.
Come si gioca?
I FASE
LABORATORIO NARRATIVO
Si dividono le 24 carte in tre mazzi coperti, divisi per categorie: personaggi, spazi, elementi. Se volete potete collocarle in tre scatole diverse. Si scelgono sei narratori che pescheranno a turno le carte, dal mazzo a loro scelta (una sola volta), e le mostreranno agli altri.
Lo scopo del gioco.
È inventare una fiaba in un tempo prestabilito utilizzando le sei carte pescate. Ogni narratore potrà passare la carta ad un nuovo giocatore quando non saprà più proseguire nel racconto.
L’insegnante/adulto potrà usare una clessidra o stabilire un tempo di narrazione per ciascuno (es. 2/3 minuti) per ogni frammento della storia.
Scaduto il tempo previsto, con l’aiuto di tutti, si potrà perfezionare la storia aggiungendo o eliminando alcuni dettagli.
II FASE
LABORATORIO DI SCRITTURA
A narrazione ultimata, si procederà alla fase di scrittura sul quaderno della fiaba inventata. Per questa operazione vi suggerirei di scrivere alla lavagna il testo, chiamando a turno ciascun bambino (anche coloro che non hanno preso parte attiva alla narrazione, per coinvolgerli tutti). Qualora gli alunni non fossero in grado di scrivere autonomamente, l’insegnante raccoglierà in forma orale le frasi di ciascuno e le trascriverà alla lavagna. Per completare il lavoro: matite e colori e illustrate la storia!
III FASE
REVISIONE
La rilettura della storia è importante per capire ancora se ci sono dei passaggi da rivedere e correggere.
Questo passaggio consentirà agli alunni di aggiungere ulteriormente altri elementi e acquisire consapevolezza delle diverse azioni che sottendono alla realizzazione di un testo scritto.
IDEE CREATIVE
-Sarebbe bello drammatizzare la storia creata aggiungendo dei dialoghi e lasciando liberi i bambini di scegliere il personaggio preferito. Questo passaggio si trasforma in un gioco divertente e valido per usare e riconoscere le infinite possibilità comunicative ed espressive del viso e del corpo.
-Potrete aggiungere altre “CARTE FABULOSE” (le trovate cliccando qui) per dar vita a nuove storie (magari coinvolgendo gli alunni più pronti a disegnare e meno a narrare).
Le carte offrono la possibilità di produrre, in modo collaborativo, delle storie in cui la mescolanza delle parole sarà l’anima del racconto. Attraverso queste attività-gioco i bambini accoglieranno il processo creativo sviluppando l’attenzione e la fantasia. Conosceranno le trame e i fili logici che reggono la narrazione. Impareranno a rispettare la coerenza di un testo ed entreranno nei personaggi liberando vissuti emozionali. Vi lascio con una frase del mio adorato Rodari:
“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”. (La freccia azzurra)
Dopo aver stampato le CARTE FABULOSE, sul cartoncino bianco, distribuitele ai bambini affinché le colorino. Se volete riutilizzarle più volte vi consiglio di plastificarle.
Puoi stampare le carte cliccando qui: