Le Farfalle della Memoria

Le Farfalle della Memoria

le farfalle della memoria

Pavel Friedman nacque a Praga nel 1921. Fu deportato nel campo di concentramento di Terezín nella Repubblica Ceca. Il 4 giugno del 1942 scrisse la poesia “La farfalla” su un sottile pezzo di carta, rinvenuto dopo la sua liberazione e donato al Museo Ebraico di Stato. Il 29 Settembre 1944 fu trasferito nel campo di sterminio di Auschwitz, dove morì.

Le farfalle sono il simbolo della libertà, della spensieratezza e della leggerezza. Perché associarle alla “Memoria”? Nei campi di concentramento le farfalle accolgono le speranze dei prigionieri, possono volare oltre il filo spinato e trasportare i loro desideri di pace, di libertà lontano da quello spazio di violenza e di morte.

IDEA: Possiamo riempire una parete dell’aula o i corridoi con farfalle colorate. I bambini scriveranno poesie e riflessioni legati al Giorno della Memoria, all’idea di libertà, di amore e di pace.
Per non dimenticare, facciamo volare i nostri pensieri!

N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file Pdf…) non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *