Le Mie Prime Frasi – HEADU

Le Mie Prime Frasi – HEADU

Le Mie Prime FrasiInsegnare ai bambini a leggere, a scrivere le prime parole e le frasi è una di quelle imprese che noi insegnanti consideriamo titaniche. Quando, dopo tanti sforzi, raggiungiamo l’obiettivo il nostro entusiasmo è alle stelle e supera, se possibile, anche quello dei bambini. Nelle mie ricerche di sussidi e strumenti didattici che possano rendere più facile, divertente e diverso l’approccio alla scrittura ho individuato un gioco “Le mie prime frasidi Headu. È un gioco che si presta ad essere utilizzato sia in età prescolare con la mediazione dell’adulto e sia in età scolare. In particolare si trasforma in uno strumento magico nelle classi prime e seconde. Non vedo l’ora di osservare le facce divertite, concentrate e curiose dei miei bambini quando si cimenteranno nella scrittura. Certo, siamo ancora nella fase dell’accoglienza e credo che utilizzeremo questo gioco fra diverse settimane, ma sono già entusiasta dei suoi possibili usi.
COME SI GIOCA?
Ci sono più livelli di gioco in funzione dell’età, delle capacità e della creatività dei bambini. Basterà osservare le tessere e ricostruire le immagini. L’obiettivo fondamentale del giocatore è ricomporre le frasi. I tasselli con le parole che formano la frase presentano il medesimo colore per facilitare la composizione. I bambini che sanno già leggere potranno utilizzare questo gioco ricomponendo la frase in autonomia e grazie ai colori guida (sono tre) potranno analizzarla e iniziare a riconoscere i suoi elementi fondanti: soggetto, verbo e complemento.

Le Mie Prime Frasi

Lo spazio della creatività, della logica e dell’intelligenza linguistica è affidato alle cartelle “Auto dei pensierini” (si presta anche ad “Autopensierini”). Vi spiego. Ci sono delle cartine con immagini alle quali ispirarsi per comporre delle nuove frasi. I bambini osservandole potranno scrivere autonomamente la frase adatta e se non saranno in grado di farlo saranno guidati da un adulto. Questo aiuto iniziale è fondamentale per lasciarli poi soli nella creazione successiva.

Le Mie Prime Frasi

Un livello di gioco più articolato è rappresentato dall’ “Auto dei super-pensierini”. In piena libertà espressiva i bambini inventeranno una scena, la disegneranno, con il pennarello in dotazione, sulla lavagnetta e la descriveranno con una frase corrispondente rispettando la medesima struttura (soggetto + verbo + espansione) sulle tessere forma frasi.
In sintesi le operazioni realizzabili sono: – Ricomporre le frasi – Scrivere nuove frasi – Inventare, disegnare e scrivere. WOW!

Le Mie Prime Frasi
Apprezzo tantissimo questo gioco perché ritengo che sia un valido strumento per stimolare e potenziare l’espressione morfosintattica e lessicale, mirata all’elaborazione di frasi in questo caso favorita dal supporto delle immagini. È un approccio concreto, coinvolgente ed efficace. Inoltre attraverso “Le mie prime frasidi Headu i bambini interiorizzeranno più facilmente le competenze esercitate sul campo. Ricordo che scrivere frasi semplici rappresenta il primo ostacolo superato il quale i bambini si lanceranno nella produzione di veri testi con risultati sorprendenti.
Questo gioco si rivela particolarmente utile sia per l’avvio della costruzione della frase, sia per quei bambini che presentano difficoltà nella composizione della frase stessa.
Nelle scaffalature e negli armadietti delle nostre aule/case la presenza di sussidi come questo gioco rende più “allegre” le attività di completamento e integrazione delle nostre lezioni.

Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco “Le mie prime frasi” clicca qui…

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *