Crea sito

Leggiamo il mondo – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Leggiamo il mondo – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Leggiamo il mondo

Sfogliando il progetto “LEGGIAMO IL MONDO“, Sussidiario dei linguaggi delle classi 4/5 della Scuola Primaria proposto in adozione da Mondadori Education, si è subito travolti da un fiume di piacevoli sensazioni che stimolano il desiderio della scoperta, il piacere dell’avventura e della conquista. Questi elementi si mescolano magistralmente nel tessuto delle pagine e consentono al lettore di penetrare nei segreti dei testi, attraverso una forte spinta emozionale e una corrente esplorativa sostenute da calibrate domande, utili a costruire le competenze di lettura, di comprensione e di scrittura. L’opera si presenta come un tappeto magico che consente ai bambini di viaggiare all’interno dei testi in un’occasione di scambio, in cui l’esperienza reale si mescola con quella dell’immaginazione. Le pagine d’apertura rapiscono il lettore. La sua attenzione è catturata dalla bellezza delle fotografie immersive che danno vita a una prima naturale osservazione, dalla quale nasceranno magici guizzi per lanciarsi in questo meraviglioso viaggio.
Il grande tesoro rappresentato dai materiali e dagli strumenti disponibili rendono questo progetto fruibile sia in funzione delle nuove esigenze della DIDATTICA A DISTANZA, sia nella prospettiva di una DIDATTICA MISTA. L’insegnante e gli alunni troveranno, anche in queste modalità, un sicuro e valido sostegno nel loro cammino formativo con l’opportunità di migliorare la qualità del processo già avviato. Questi percorsi sono legati strettamente tra loro dal filo dell’inclusione a distanza poiché l’opera risponde all’esigenza di assicurare particolari attenzioni agli alunni in difficoltà, mantenendo viva la comunità di classe. Il progetto si presta pure, per la sua completa articolazione e per i numerosi contenuti digitali e didattici integrati, alla possibilità di un recupero a settembre degli apprendimenti e dei contenuti non svolti.

Configurazione dell’opera

LEGGIAMO IL MONDO si rivolge alle classi IV e V della Scuola Primaria, il progetto comprende i seguenti volumi:

  • LETTURE per tipologie, generi, temi
  • SCRITTURA
  • GRAMMATICA
  • ARTE – MUSICA – EDUCAZIONE CIVICA
  • QUADERNO DELLE MAPPE (Letture)
  • QUADERNO DELLE MAPPE (Grammatica)
  • Testo con letture facilitate e semplificate
  • Guida per l’insegnante

Punti di forza

Il progetto offre l’opportunità di attivare una didattica coinvolgente, dinamica, con un intenso impatto emotivo attraverso grandi e belle immagini fotografiche, affiancate dai romantici disegni dei brani proposti. Brani attentamente selezionati e vicini all’esperienza dei bambini. Vi sono testi d’autore tratti dai libri della letteratura per l’Infanzia, ma anche testi scritti in esclusiva da Simona Bonariva. Sono presenti scelte metodologiche flessibili e strategie didattiche efficaci costruite su misura per l’intero gruppo classe. Questo approccio, fortemente inclusivo, grazie alle pagine dei “Saperi di base” facilita, con tabelle, lucidi e colori, il percorso di lettura e comprensione degli alunni con diversi livelli di abilità. Un altro punto di forza, che non va decisamente sottovalutato, è il numero concentrato dei volumi che risolve l’odioso problema dello zaino pesante o della possibilità dei bambini di smarrirsi tra tanti libri. Una magnifica integrazione e un buon arricchimento deriva dai Quaderni delle mappe sia per le Letture che per la Grammatica.
Il bambino è accompagnato nell’analisi testuale, presente nelle pagine di lettura, con numerose rubriche che accendono curiosità differenti e spingono all’indagine. L’uso specifico di alcuni colori consente una lettura facilitata degli stessi schemi. Un’altra grande novità del corso è il progetto LeggendoLeggendo che suggerisce percorsi di lettura, schede didattiche e una buona scorta di consigli utili per fare entrare la lettura, nella didattica quotidiana ,dalla porta principale. Significative, come raccordo lessicale, sono le attività CLIL con aperture Say it in English e chiusure con INVALSI di inglese di reading.

Progetto editoriale

LETTURE

Il volume accoglie tra le sue braccia il bambino e risponde alla sua naturale curiosità, favorendo un approccio attivo con la proposta di una grande immagine fotografica che sprigiona il suo luminoso flusso di suggestioni. Fin dall’inizio offre un’attività di osservazione privilegiata, invitando l’alunno
a raccontare quello che vede, mediante domande che investono la sua sfera personale. In questa dimensione si libera nel lettore un forte richiamo emozionale alle esperienze vissute.
Le prime 9 Unità si dedicano alle tipologie dei generi testuali, le ultime 4 Unità tematiche sviluppano i temi vicini al mondo dei bambini. Attraverso il confronto dei testi gli alunni sono stimolati a produrre osservazioni, a realizzare analisi, a condividere le loro idee e a sviluppare il primo pensiero critico. Le varie rubriche offrono tanti spunti di riflessione, di dibattiti, box con proposte di scrittura e arricchimento lessicale, con temi di Educazione civica e suggerimenti di compiti di realtà che impegnano gli alunni in esperienze laboratoriali autentiche. A conclusione dell’Unità è presente una verifica formativa per la rilevazione delle competenze con una prova di autovalutazione. Una ricca “palestra digitale” consente alla fine di ogni Unità collegamenti diretti con la LIM stabilendo un’interazione più rapida e coinvolgente. Vi è anche la possibilità di scaricare versioni più accessibili del testo, utili per tutti quei bambini che manifestano delle difficoltà. L’antologia apre una finestra sul mondo con stimolanti percorsi analizzando alcuni temi legati alla realtà dei bambini: la salute, lo sport, la cittadinanza digitale, i valori, diventare grandi, le stagioni, gli animali, la scuola, l’amicizia. Un cammino vivace e profondo che orienta alla riflessione e allo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza.

QUADERNO DI SCRITTURA

Le penne dei vostri alunni indosseranno le ali attraverso lo spirito creativo che anima, all’interno di questo volume, la ricca proposta operativa per la scrittura, la lettura, il lessico, e le competenze digitali. Particolarmente efficaci e irresistibili, le attività e le tecniche propedeutiche alla produzione scritta, individuale e di gruppo, si rivelano originali e divertenti nel caratterizzare le varie fasi di raccolta delle idee. L’alunno è affiancato, nel suo laboratorio di scrittura, da uno schema iniziale, presente per ogni tipologia testuale e arricchito da una fitta galleria di strategie, giochi di parole, voli dell’immaginazione, processi di immedesimazione. Una felice idea è quella che invita gli alunni a raccontare le storie partendo da famosi quadri d’autore: una fantastica fonte d’ispirazione che vincerà le resistenze degli “scrittori” più refrattari a questo tipo di attività. Si mescolano le emozioni attraverso le pagine delle interviste impossibili: si parte da un personaggio immaginario (Pinocchio) e gli alunni, seguendo una traccia, preparano la loro intervista.

QUADERNO DI GRAMMATICA

E’ un valido strumento operativo ricco di esercizi graduati. La grammatica parte da un esempio visuale per poi passare alle regole che vengono facilmente interiorizzate. Inoltre è potenziata da un eserciziario integrato che offre tantissime attività sull’ortografia, sul lessico, sulla morfologia, sulla sintassi e vari giochi di logica.

QUADERNO DI ARTE – MUSICA – EDUCAZIONE CIVICA (annuale)

Pagine colorate si manifestano con la loro forte energia e guidano i bambini nelle varie scoperte, condite da buone dosi di riflessioni sui valori della condivisione, delle regole, dei diritti, della natura, dell’ambiente, della scuola: temi di grande rilevanza ai fini dello stare “bene insieme”.

Offerte digitali

Ad arricchire l’opera vi sono le tante risorse digitali disponibili sia per gli alunni che per gli insegnanti.
Grazie all’applicazione HUB Kids sarà possibile accedere al libro digitale e consultare le numerose risorse disponibili: videobiografie, videoletture d’opera, video su generi e tipologie testuali valide per costruire le lezioni sul modello della flipped-classroom: le classi capovolte offrono molteplici spunti interdisciplinari per il lavoro autonomo dei bambini. E ancora approfondimento sui testi, strumenti per la didattica inclusiva e audio integrali delle letture.
Il docente può integrare la sua didattica accedendo alla piattaforma HUB Scuola dove è possibile trovare una grande quantità di video. Nel Campus Primaria vi è la possibilità di attingere a spunti creativi e altre risorse per rendere più originali le lezioni con utili aggiornamenti.
Un elemento di forza è dato da HUB Test: un ambiente che permette di creare verifiche personalizzate. Infine con HUB Smart si potranno consultare video, audio e test da smartphone e tablet in modo semplice e rapido.

Il progetto si rivela completo, armonico e duttile, pronto a raccogliere in sé tutti i valori, le potenzialità e le caratteristiche di ciascun alunno integrandoli in un quadro equilibrato che “Legge il mondo” nella sua bellezza.

Qui potete sfogliare liberamente tutti i volumi che compongono il progetto, comprese le guide e i testi facilitati.

Qui potete richiedere il saggio dell’opera in versione digitale.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *