Libri per avvicinare i bambini al mondo della lettura

Libri per avvicinare i bambini al mondo della lettura

Primissime Letture GribaudoMolti di voi forse stanno già pensando alla scelta dei libri di narrativa da portare in vacanza per i piccoli lettori o da proporre ai propri alunni, in alternativa, come affiancamento al tradizionale libro delle vacanze. Eccomi qui a darvi qualche idea, alcuni suggerimenti per arrivare pronti all’appuntamento. Voglio parlarvi di Primissime Letture. La conoscete? È una collana della linea QUID+, Gribaudo, Gruppo Feltrinelli, con testi di Barbara Franco e illustrazioni di Sergio Gerasi, realizzata in collaborazione con un team di logopedisti e insegnanti della scuola primaria. Davvero ideale per favorire l’incontro di grandi e piccini con il mondo della lettura. Da quando l’ho scoperta, mi piace collezionare i vari libri e ogni uscita è un appuntamento da me atteso con un pizzico di “gioia bambina”.

Questa collana si rivolge ai giovanissimi lettori, con un progetto grafico accattivante e studiato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla lettura o per tutti quei bambini che presentano dei disturbi specifici dell’apprendimento. L’uso di una font ad alta leggibilità e la suddivisione dei titoli in base ai livelli di difficoltà proposti, rende questa attività veramente adatta a tutti.

Ho letto gli ultimi titoli recentemente usciti in libreria “Missione Spaziale”, “Eroi per un giorno”, “Voglio fare l’archeologo”, tutti d’un fiato. Sono storie che esprimono il coraggio, la curiosità, l’amore e sono costruite sulle esigenze dei bambini, sui loro sogni e su momenti della vita quotidiana che possono trasformarsi in avventure incredibili. Il loro impianto, semplice e ricco di dialoghi, lo stile lineare e il grande profumo emozionale che le attraversa, semplificano l’approccio alla lettura che per molti bambini rappresenta ancora un grosso ostacolo. I lettori vi troveranno ingredienti divertenti, avventure da vivere con piccoli imprevisti e insegnamenti da trarre in una dimensione giocosa.

La lettura di questi libri consentirà a tutti i bambini di vivere esperienze concrete e di liberare la loro fantasia. Potranno giocare con le parole fino a sentirle più familiari e stabilire connessioni positive con i loro sentimenti. Primissime Letture offre l’opportunità di imparare in forma più consapevole attivando un ascolto dinamico con una partecipazione positiva e anche quei bambini con maggiori difficoltà nell’apprendimento sperimenteranno una crescita graduale dei tempi di attenzione in base al livello di difficoltà e una gioia di imparare integrando queste esperienze di lettura nelle loro vite. Super consigliati!

Clicca qui per conoscere tutti i titoli della collana.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *