Mi Curo di Te

Mi Curo di Te

progetto Mi Curo di Te

Vi ricordate? Qualche settimana fa vi ho parlato di un interessante progetto al quale intendevo far partecipare le mie classi e la mia scuola.
Il progetto “Mi Curo di Te” si rivolge alle classi di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, promosso da WWF, Regina e Sofidel. Si tratta di un bellissimo e stimolante percorso educativo, nato per sensibilizzare i nostri alunni al tema dell’ambiente e della sua tutela. Il progetto quest’anno si colora di verde perché ha come tematica: le Foreste. Le foreste sono straordinarie alleate degli uomini nella difficile lotta contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Esse rappresentano il tempio della biodiversità: un’immensa ricchezza purtroppo minacciata dall’azione distruttiva dell’uomo.
Quando ho parlato ai miei alunni di questo contest si è levato un coro di proposte. Sono stata travolta da un entusiasmo inaspettato e diffuso. E’ nato un vivace dibattito e tante considerazioni sulle condizioni ambientali, sui rischi della deforestazione, sullo sfruttamento intensivo dei terreni, sulle funzioni degli alberi. Ci siamo fermati ad analizzare l’immenso patrimonio delle foreste e ahimè i terribili incendi in Australia in cui sono stati distrutti migliaia di chilometri quadrati di foreste. Belle le riflessioni nate intorno agli alberi, alla riserva di ossigeno che ci forniscono e alle preziose riserve di acqua che gli alberi rilasciano nell’aria. Dopo un intenso brainstorming ho visto crescere ancora di più la loro brama di partecipazione quando ho illustrato i premi. Infatti, i docenti con le loro classi, attraverso anche il contributo delle famiglie, potranno aiutare le scuole ad accumulare punti e scalare così la classifica per vincere gli importanti premi dedicati proprio agli istituti scolastici.
La fase successiva è stata quella dell’individuazione dei gruppi. Inutile dirvi che sono rimasta sorpresa dalla capacità individuale di ciascuno di scegliere il gruppo di appartenenza in funzione delle proprie qualità artistiche. Così sono nati i gruppi dei Disegnatori e quelli degli Scrittori. Tutti erano compiaciuti e fieri delle scelte operate, beh, quasi tutti. Poiché, purtroppo, stiamo lavorando in modalità DDI, si sono prontamente organizzati per la formazione dei “laboratori” a distanza. Certo sono alunni di quinta e per loro è stato facile. Magari se avete alunni di classe prima o seconda… potreste dividerli in gruppi e attraverso la collaborazione dei genitori potrebbero lavorare insieme (in collegamento) anche se distanti. L’alternativa potrebbe essere quella di operare in forma individuale.
Ho proposto una serie di quadri d’autore legati alle foreste, agli alberi e al mondo vegetale. Ho dato qualche spunto per la produzione di storie. La loro fantasia e creatività ha dato vita a questi (capo)lavori. Lo so, sono di parte. Il risultato, anche se parziale, perché il nostro percorso è a metà, è stato questo… lo condivido con voi.

Credo in questa iniziativa e nella sua forza coinvolgente: essa rappresenta un invito alla creatività e alla responsabilità. Tutti noi possiamo fare la differenza stabilendo un nuovo equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Questo percorso ci aiuterà a capire che tutti gli organismi viventi, uomini compresi, hanno un destino comune e sono interconnessi. E’ fondamentale accendere una luce nelle coscienze dei nostri bambini verso le tematiche ambientali affinchè essi possano riflettere e imparare a mettere in atto comportamenti, pratiche consapevoli e rispettose dell’ambiente. Far crescere in loro il desiderio di cambiare con piccole ma significative scelte per migliorare la qualità della nostra vita, seguendo la strada della sostenibilità, è un traguardo raggiungibile alla fine di questo sentiero. Aiutare quindi i bambini a comprendere l’importanza che il patrimonio delle foreste svolge per il pianeta è lo scopo del progetto “Mi Curo Di Te”. Cosa aspettate a iscrivervi anche voi?
Sei un docente e vuoi iscrivere le tue classi? Sei un genitore e vuoi aiutare la scuola dei tuoi figli? Allora accedi al sito e registrati.

Per maggiori informazioni: Mi Curo di Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *