Mi Curo di Te

Mi Curo di Te

Vi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa”. Jack London

Eccoci giunti alla fine del nostro progetto “Mi Curo di Te” promosso da WWF, Sofidel e Regina.  Siamo molto felici e soddisfatti di aver svolto un percorso ricco e coinvolgente. Gli alunni sono stati sensibilizzati verso la problematica ambientale e hanno investigato il magico mondo delle FORESTE, il tema di quest’anno del progetto. Tutti insieme abbiamo scoperto che è fondamentale salvare la “corona verde” del nostro Pianeta e contrastare il cambiamento climatico.

Attraverso i racconti di esperienze vissute dalla classe è maturata l’idea che rispettare l’ambiente è sempre possibile, che anche la Natura ha i suoi diritti e contano più di quelli speculativi degli uomini. Come un esercito verde gli alunni hanno accettato la sfida di difendere le foreste oggi in pericolo e seguire comportamenti virtuosi. Cancellare l’indifferenza di molti uomini verso la Natura, lenire le sue ferite, aiutare gli alberi a svettare ancora nel cielo potrebbe sembrare una missione impossibile, ma non lo è. Abbiamo compreso che la deforestazione rappresenta una grande minaccia per il nostro Pianeta, per la sua sopravvivenza e per quella degli uomini. Progetti come questo di educazione e “ATTENZIONE” ecologica rappresentano delle opportunità di crescita, di formazione e costruzione di consapevolezza sui temi ambientali nei nostri ragazzi.

Mi Curo di Te

Ciascuno attraverso azioni personali può contribuire alla riforestazione, anche solo piantando un albero nel proprio giardino, nella villetta vicino casa o nella aiuola abbandonata. Ognuno di noi può trasformarsi in un super eroe amico dell’ambiente, diventare un testimone speciale e risvegliare l’attenzione del mondo verso le foreste. TUTTI possiamo operare scelte intelligenti e interventi consapevoli a tutela dell’ambiente.

Il nostro primo traguardo era cercare di dare voce a chi voce non ha: gli alberi! Ogni alunno, in forma individuale o in gruppo, ha investigato e cercato le proprie motivazioni per poter dare un contributo e fare qualcosa di concreto.

Cosa posso fare per migliorare la salute degli alberi? Come posso contribuire alla loro diffusione nelle città?

Siamo partiti dall’osservazione del nostro territorio e con tristezza abbiamo constatato la riduzione sempre più preoccupante di alberi che vengono abbattuti, come i pini per le loro radici “moleste”, e che spesso non vengono sostituiti da nuovi. Il cemento che avanza: il mostro mangia verde che divora le aree naturali e ingrigisce il paesaggio, ci fa paura!

Sono stati proposti agli allievi una serie di comportamenti meritevoli, misure concrete che contribuiscano a modificare gli stili di vita. In un crescendo di spunti, di riflessioni e di attività didattiche si è verificata un’esplosione d’amore verso la tematica ecologica. Gli alunni sono stati coinvolti con racconti, video, confronti e con un lavoro ampio che ha promosso la realizzazione di disegni, slogan e storie con cui abbiamo partecipato all’iniziativa. Vi invito a partecipare, se non lo avete ancora fatto, con la vostra scuola e con le famiglie che possono sostenervi dando un voto ai vostri lavori: vedrete sarà una bellissima esperienza! Potete partecipare cliccando qui.

Nessuno ha la presunzione di credere che potremo arrestare magicamente il processo di deforestazione in atto da anni, ma nel nostro cuore è germogliata la fiducia di poter essere noi a fare la differenza. Se mi curo di te, mi curo anche di me!

Per maggiori informazioni: Mi Curo di Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *