Mi Curo di Te – Edizione Acqua

Mi Curo di Te – Edizione Acqua

mi curo di te edizione acqua

La Terra ci parla. E ci dice che ciò che la rende unica è l’acqua. È l’elemento al quale ci sentiamo più vicini: è simbolo di vita e di crescita. È proprio l’ACQUA, questo grande tesoro, il tema del progetto “Mi Curo di Te”.

E noi siamo pronti, anche quest’anno, a partecipare a un appuntamento che si è trasformato in una bella tradizione: l’iniziativa “Mi Curo di Te”. È un percorso educativo che nasce dalla felice sinergia tra il WWF e Regina, brand del Gruppo Sofidel. Per chi vi ha già preso parte negli scorsi anni, sa che sono state affrontate le tematiche relative alle “Foreste” e al “Clima”. Quest’anno potremo condurre gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado in un bellissimo viaggio alla scoperta dell’Acqua. Li aiuteremo a comprendere la sua importanza per il nostro Pianeta. L’acqua è un preziosissimo dono presente sulla Terra, fondamentale per l’ambiente, gli uomini, gli animali e le piante.

Essa è essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita.

PERCHÉ PARTECIPARE AL PROGETTO?

La partecipazione al progetto ci consentirà di stimolare un’attenzione e una serie di comportamenti responsabili da parte degli alunni per limitare lo spreco dell’acqua. Aprirà campi d’indagine e di riflessione verso le forme di inquinamento, il tema della siccità, l’erosione, i processi di rischio connessi ai cambiamenti climatici: l’acqua è intimamente coinvolta nel meccanismo che li alimenta.

Il progetto favorirà le azioni di sensibilizzazione delle nostre classi sull’accesso all’acqua come elemento straordinario per tutti i bisogni dell’uomo e dell’ambiente in cui vive e sull’importanza di mettere in atto tante piccole azioni concrete, che possono facilmente fare parte della nostra vita quotidiana.

Il nostro obiettivo sarà quello di far nascere una relazione d’amore tra l’acqua e l’uomo per generare cittadini innamorati del Pianeta e preoccupati della sua tutela. Amo questo argomento, mi è molto caro e mi piacerebbe che incontrasse le attenzioni di tutti perché per la molteplicità degli spunti che offre potrà dar vita a un grande raccordo disciplinare e coinvolgere gli alunni in modo stimolante e consapevole.

Inoltre, la partecipazione a questo progetto consentirà di realizzare un magico cerchio d’intenti educativi tra scuola e famiglia: i docenti con le loro classi, attraverso anche il contributo delle famiglie, potranno aiutare le scuole ad accumulare punti e scalare così la classifica per vincere importanti premi.

COME PARTECIPARE?

Sei un docente e vuoi iscrivere le tue classi? Sei un genitore e vuoi aiutare la scuola dei tuoi figli?

Allora accedi al sito e registrati.

Io l’ho già fatto e ci mettiamo subito al lavoro perché: “Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.”  (Loren Eiseley)

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *