Mondadori Education va in vacanza con gli alunni!

Mondadori Education va in vacanza con gli alunni!

libri per le vacanze Mondadori EducationCon l’arrivo della fine dell’anno scolastico, dalle finestre aperte, giunge una dolce aria primaverile mescolata alla grande euforia degli ultimi giorni, alla stanchezza e alla nostalgia di un anno che volge al termine e che si rivelato davvero particolare. Lungo i corridoi e tra le pareti delle aule, intanto, si agita la solita domanda che rimbalza tra insegnanti, genitori ed alunni:- Quali libri consigliare per le vacanze? Quest’anno la mia indagine si rivela più attenta e selettiva considerato che i miei cuccioli spiccheranno il volo verso la Scuola Secondaria. Così, durante le mie ricerche, mi sono imbattuta nella galleria delle proposte di Mondadori Education dedicate al ripasso estivo. Belle e ricche offerte con progetti che solleticano la curiosità degli alunni attraverso giochi ed esercizi, con opportunità di consolidare le abilità e catturare l’interesse anche dei più piccoli. Sono tanti i titoli come “Incredibili vacanze”, “Acchiappa l’estate”, “Vacanze in gioco”, “Scuola media in quattro mosse”, ma c’è una novità che mi sembra davvero vincente nella sua formula innovativa: “Preparati per la secondaria”. Il titolo esplicito del corso si traduce in un invito (imperativo) per i ragazzi, a lanciarsi in un bel ripasso degli argomenti svolti prima di approdare alla Scuola Secondaria di 1° grado. Il progetto prevede anche il recupero di alcuni approfondimenti nel caso in cui non si sia riusciti a svolgere tutto il programma. Certo la vacanza è sinonimo di relax, di riposo e di benessere, ma credo che, consigliare l’utilizzo di libri per rafforzare le proprie conoscenze e mettersi alla prova, contribuisca a far guadagnare fiducia nelle personali capacità e aiuti a ridurre l’ansia per il delicato passaggio da una classe ad una nuova e da un grado all’altro.

Preparati per la secondariaPreparati per la secondaria” è un testo che si rivela efficace nella sua articolazione in due blocchi, in quanto propone un percorso graduale di Italiano e Matematica, con attività su due livelli di difficoltà e due test sul modello INVALSI. Una speciale attenzione è rivolta alla lingua Inglese, con esercizi su due livelli di Reading, con audio in Inglese fruibile da QR code utilissimo per verificare la pronuncia corretta e una rubrica sull’esperienza personale. Le Discipline sono trattate attraverso il ripasso degli argomenti più importanti di 5^ con preziose pillole e segreti per rafforzare il metodo di studio. I ragazzi potrebbero allenarsi nella prima parte all’inizio delle vacanze, per poi riprendere la seconda parte a settembre e affrontare serenamente i test di ingresso dei primi giorni. Mi piace molto l’allegato al volume il Quaderno delle regole e delle soluzioni. Lo trovo fantastico perché pone l’alunno nella condizione di lavorare autonomamente, di autocorreggersi e autovalutarsi: qui gli alunni troveranno le soluzioni di Italiano, Matematica, Inglese e delle Discipline e tante mappe con le regole degli argomenti affrontati. Viene garantita la possibilità di realizzare una felice integrazione tra il libro di testo e i contenuti multimediali nell’ottica di un percorso di Didattica Digitale Integrata.
Non so voi, ma quest’anno avrei voluto leggere l’Eneide ai miei alunni, come abbiamo fatto con l’Odissea, ma il tempo e le situazioni vissute ci hanno traditi e… sorpresa! L’offerta di questo corso è impreziosita da una bella versione dell’Eneide, che tanto affascina, con un calibrato adattamento per ragazzi curato da Simona Bonariva e inoltre sono comprese diverse attività che stimoleranno la loro fantasia e creatività. A tutto questo aggiungete anche l’audiolibro con QR code. L’articolazione degli esercizi e dei contenuti consente all’alunno una massima libertà di svolgere il percorso così come crede e con i suoi tempi. “Preparati per la secondariarappresenta un valido strumento per offrire stimoli sempre nuovi agli alunni e aiutarli a cercare spunti e percorsi interessanti, sia pure in una cornice vacanziera e consentire alle loro idee e abilità di restare sempre a galla tra le onde della conoscenza.

Qui è possibile sfogliare tutti i testi di Mondadori Education dedicati alle vacanze

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *