PASSWORD – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

PASSWORD – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Password Mondadori Education

Nel corso PASSWORD (Mondadori Education) Scuola Primaria II Ciclo ogni pagina rivela una meraviglia, può essere definita un’opera solare con affreschi di immagini preziose.
E’ infatti attraversata da grandi fasci di luce che illuminano al suo interno scelte didattiche e metodologiche fortemente innovative. E’ un progetto ricco di novità, molto articolato, con tante proposte operative originali e contenuti di alto livello che accompagnano gli alunni in straordinari tuffi nelle realtà indicate. Brillano i numerosi spunti di lavoro da mettere in atto sia in gruppo che singolarmente. I bambini diventano i protagonisti attivi di un percorso che intende sviluppare la dimensione delle conoscenze e quella delle competenze attraverso un processo di apprendimento davvero coinvolgente. L’attenzione è subito catturata dalle bellissime pagine colorate dove la felice e dinamica mescolanza di foto e disegni è di grande impatto grafico e si traduce in un vero e proprio “museo a cielo apertoe in una immediatezza dei contenuti. Sfogliando i testi ci si ritrova così immersi all’interno di un bosco, nelle profondità dei mari, nell’antico Egitto o sulle montagne più alte. In questi luoghi l’alunno con naturalezza si libera del ruolo di passivo ricettore per diventare esploratore e capitano di mille avventure.

Punti di forza

Sono tanti i punti di forza di quest’opera varia, dinamica, moderna e completa. A partire dalla valenza della parola e dal suo uso specifico come strumento di conoscenza e apprendimento consapevole, chiaro e lineare. Ciò confluisce nel laboratorio lessicale sempre presente nei vari testi che si rivela ricco, analitico, finalizzato a sviluppare un linguaggio scientifico della disciplina, ma pronto anche a creare ponti interdisciplinari garantendo la trasversalità del sapere e delle conoscenze. Gli argomenti vengono approfonditi attraverso un approccio critico e con strumenti concreti: fonti, carte, grafici, fotografie, laboratori. Importante anche l’aggancio continuo con la realtà e la grande e positiva operatività che pone l’alunno nella condizione di immergersi nelle esperienze a lui vicine, ma anche lontane. E’ un’opera che risponde ai diversi stili di apprendimento degli alunni.
E’ un progetto che infonde allegria, genera stimoli, proietta visioni offrendo strumenti e percorsi utili a viaggiare nel suo fiume di contenuti e pagine fluide, che seducono l’immaginazione dei bambini con segrete promesse d’avventura.

Caratteristiche del progetto editoriale

– I volumi di Storia-Geografia, Scienze si aprono con pagine dalle mille sfumature che respirano e operano confronti: ieri/oggi, vicino/lontano, dentro/fuori, teorie ed esperimenti, con pagine di approfondimento che solleticano vivacemente l’interesse. Ogni volume presenta un quaderno degli esercizi integrato al testo ricco di proposte e attività diverse: carte geografiche tra passato e presente, diagrammi, problemi, esercizi di ripasso, possibilità di realizzare presentazioni, laboratori lessicali, prove di competenza, mappe, video esplicativi che sostengono e affiancano la spiegazione degli insegnanti e con tante curiosità che accendono il desiderio degli alunni di sperimentare, apprendere e studiare.
– Il volume di Matematica sviluppa i contenuti mediante il pensiero rigoroso e l’indicazione di procedimenti e dimostrazioni di argomenti con pagine dedicate al testo per la costruzione delle competenze lessicali e lo sviluppo del metodo scientifico della disciplina. Vi sono delle sezioni speciali dedicate al Coding, al laboratorio Invalsi e allo sviluppo di competenze digitali e di cittadinanza.

All’interno dei 4 volumi vi sono anche:
Verifiche formative su due livelli (saperi di base e standard) a chiusura di ogni Unità.
– Spunti per compiti di realtà e per la Flipped Classroom.
– Le pagine Password permettono di approfondire la conoscenza di parole strategicamente importanti: le parole password. Sono parole speciali che come chiavi aprono il forziere del sapere e consentono di approfondire lo studio collegando tra loro le conoscenze. Gli alunni scopriranno che molte parole in uso nel linguaggio comune hanno nuovi significati all’interno delle altre discipline e comprenderanno l’importanza di possedere un vocabolario personale sempre più ampio e specifico.
– Pagine e box di Educazione Civica, competenze digitali, coding e CLIL.
– Pagine speciali dove la lettura dell’immagine diventa protagonista per approfondire elementi determinanti per la disciplina.

A corredo del sussidiario vi sono:
1) Quaderno con mappe di storia e geografia.
2) Quaderno con mappe di matematica e scienze.
Questi due quaderni sono davvero indispensabili in quanto facilitano il lavoro dell’insegnante e dell’alunno offrendo un valido aiuto. Essi sono finalizzati alla costruzione di un personale metodo di studio con relative strategie e attività per metterle in pratica: mappe per l’avvio alla sintesi e all’esposizione orale di quanto appreso.
3) Un Atlante multidisciplinare.
4) Un volume di Educazione civica per sviluppare le competenze di cittadinanza con una grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità e insegnare a realizzare scelte consapevoli: Agenda 2030, Costituzione Italiana, Compiti di realtà, Educazione digitale, Sensibilità verso il patrimonio ambientale e culturale, Protezione civile.
Nella guida il docente potrà trovare verifiche sommative e prove INVALSI (anche di inglese) in Guida.

Offerta digitale

Grazie all’applicazione HUB Kids sarà possibile accedere al libro digitale in versione integrale e a numerose risorse multimediali come: animazioni introduttive e immersive, video dedicati a tutte le discipline, pagine speciali Password, approfondimenti, videolaboratori per le scienze. Inoltre per favorire una didattica inclusiva sono disponibili, come strumenti compensativi, gli audio integrali di tutte le letture.
Un valore aggiunto è rappresentato dalle mappe concettuali modificabili e personalizzabili utili per lo studio e per il ripasso.
Il docente può integrare la sua didattica accedendo alla piattaforma HUB Scuola dove è possibile trovare una grande quantità di video. Inoltre nel Campus Primaria vi è la possibilità di attingere a spunti creativi e integrazioni per rendere più originali le lezioni con utili aggiornamenti.
Un elemento di forza è dato da HUB Test: un ambiente che permette di creare verifiche personalizzate. Infine con HUB Smart si potranno consultare video, audio e test da smartphone e tablet in modo semplice e rapido.

Se sei un docente che ama viaggiare nelle sue lezioni con una valigia ricca di strumenti, PASSWORD è il progetto giusto per te!

Qui potete consultare liberamente il progetto e qui potete richiedere il saggio dell’opera in versione digitale.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *