Percorso dedicato agli Alberi

In occasione della Festa degli Alberi, ho scritto un delicato racconto “La Vecchia Quercia“. È un mini-percorso interdisciplinare, creato per emozionare e coinvolgere i nostri bambini.
Attraverso una narrazione commovente e nostalgica, in cui gli alberi hanno il coraggio di svelarci le loro fragilità, il racconto apre finestre preziose.
Le schede didattiche proposte, che spaziano dalla comprensione profonda a mirate attività lessicali, sono pensate per avviare una riflessione sui valori legati all’Educazione Civica e allo sviluppo emotivo-linguistico.
La figura della Vecchia Quercia, albero saggio e generoso che porta le rughe del tempo, e l’introduzione di Quercino, l’abete che rappresenta il futuro, ci consentiranno di avviare una conversazione sul grande valore degli alberi nella nostra vita e, soprattutto, momenti di introspezione autentica con i nostri alunni.
Le attività incentivano il dialogo sulla cura affettuosa che dobbiamo avere per il nostro ambiente e sul sacro senso di responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni che verranno.
Attraverso i gesti della storia, potremo analizzare e svelare:
• Il Tempo della Memoria: Il timore della Quercia di essere dimenticata e l’azione risolutiva dei bambini che appendono i loro ricordi – disegni che sono veri e propri abbracci – introducono in modo delicato il tema della memoria e il legame intergenerazionale.
• La Forza Vera: La narrazione dimostra con dolcezza che la vera forza, “l’immortalità”, risiedono nell’affetto donato e ricevuto, e nella vitale capacità di ricordare. È questo il valore formativo e affettivo che vogliamo consegnare.
• Le Parole che curano: Le attività lessicali, in particolare l’uso di sinonimi e contrari applicati agli stati d’animo della quercia (tristezza, emozione), diventano strumenti potenti per arricchire il vocabolario emotivo e affinare la competenza testuale. Perché chiamare le emozioni con il loro nome significa imparare a gestirle.
Allora, prendiamoci per mano e andiamo a scoprire, con l’intensità delle parole, anche i segreti più profondi e commoventi degli alberi.
N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file PDF…) sono tutelati dal Diritto d’Autore e non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.
