Percorso multidisciplinare su Frida Kahlo
Nonostante le tante battaglie compiute dalle donne nel tempo per affermare i loro diritti, la strada per ottenere una libertà piena è ancora affollata da ostacoli. L’8 marzo è il giorno in cui si vogliono ricordare tutte le conquiste raggiunte dalle donne. Ho scelto di realizzare un percorso un po’ più articolato per aiutare gli alunni a conoscere il problema determinato dai condizionamenti culturali e sociali che soffocano la parità di genere. In questo percorso troverete una donna che ha sfidato le leggi, le regole e i pregiudizi del proprio tempo e si è distinta attraverso la sua vita, le sue scelte e l’impegno in ambito artistico consacrando la sua figura alla storia e mostrando come sia possibile essere diverse e fare la differenza.
Il percorso su Frida Kahlo è multidisciplinare in quanto vi è un felice raccordo tra Arte, Italiano ed Educazione civica. Le schede che ho realizzato potranno essere calibrate e adattate in funzione dei livelli delle classi in cui si opera. Credo che sia una forma diversa e originale per ricordare la bellezza dell’universo femminile mostrando quale strada percorrere ai bambini e alle bambine per vivere insieme nel pieno rispetto delle pari opportunità.
Diritti d’autore: N.B. Tutte le risorse presenti in questo sito non possono essere scaricate e pubblicate in altri siti, piattaforme e sui canali social (gruppi e pagine di Facebook, Instagram, Pinterest…). Possono essere condivisi solo i link delle pagine contenenti le risorse di interesse. Clicca qui per maggiori informazioni.
Molto bello! Grazie!!!!
Grazie a te per le belle parole.
Un saluto e buon lavoro 🙂
Mille grazie per i bellissimi lavori. Una fonte inesauribile di idee !
Ciao Patrizia, grazie a te per le tue belle parole! Continua a seguirmi con lo stesso affetto!