“Qua la zampa!”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

“Qua la zampa!”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Qua la zampa! Mondadori education

Ogni giorno, noi insegnanti siamo chiamati ad accogliere una grande e ambiziosa sfida: portare in campo nuove strategie d’insegnamento. Utilizzare metodi e strumenti che rispettino gli stili cognitivi dei nostri alunni e valorizzino le caratteristiche individuali di ognuno. Non è facile, ma i libri di testo possono trasformarsi in scintillanti cavalieri al nostro servizio.

Qua la zampa!” di Mondadori Education 1° ciclo è tra le novità adozionali di quest’anno.

Quali sono i suoi ingredienti magici? Questo progetto con i suoi diversi contenuti risponde ai bisogni emersi nel tempo e accoglie tra le sue pagine, belle, chiare e dalla grafica limpida e semplice, il tema dell’inclusione e della valorizzazione della diversità.

Qua la zampa! Mondadori education
Clicca per sfogliare

Lo fa attraverso una storia, scritta da Anna Vivarelli, i cui protagonisti, Peo e Pat, un pulcino e un papero, incantano il lettore con il loro mondo bordato da emozioni. Le storie raccontate, attraverso fumetti, possono essere rappresentate dagli alunni con divertenti scenette. Questa formula d’apprendimento apre la strada a processi di identificazione da parte dei bambini nei vari personaggi. Essi potranno seguirne la crescita, vivere le loro esperienze, imparare a gestire l’incontro con le emozioni costruendo insieme la rete delle relazioni.

Qua la zampa! Mondadori education
Clicca per sfogliare

Un corso dinamico che sembra disegnare un ponte di sorrisi tra le attività proposte e le pause ludiche e multisensoriali delle pagine “Giochiamo”.

Mi piace anche l’idea di snellire il numero dei volumi accorpandone alcuni. Questa scelta eviterà ai bambini, soprattutto i primi anni, di confondersi tra tanti fascicoli o di smarrirli più facilmente. Un prezioso aiuto, per proporre attività agli alunni portatori di bisogni e tempi speciali, arriva dai Quaderni facilitati e semplificati: di italiano e matematica per le classi 1ª e 2ª, di italiano, matematica e discipline per la classe 3ª.

Anche la matematica indossa gli abiti colorati della narrazione e regala unitarietà al testo. Vi sono storie che presentano i numeri, sapientemente incorniciate in pagine dalle attività coinvolgenti. Non mancano le  pratiche di coding con i mattoncini Lego curate da Bricks4Kidz® e una serie di proposte motivanti per tutti i bambini che potranno osservare il mondo circostante da un punto di vista matematico. Come? Facendo leva sulla manipolazione e immergendosi in situazioni reali e concrete.

Qua la zampa! Mondadori education
Clicca per sfogliare

Per le discipline, la novità vive tra le pagine curate dal CICAP: un percorso per sviluppare il pensiero critico  e aiutare i bambini a produrre riflessioni con tanta operatività e azioni di sintesi. Bellissime le attività laboratoriali interdisciplinari e l’avvio alla programmazione con Scratch di Aaron Gaio.

Molto utile e apprezzata la possibilità di accedere ai materiali digitali direttamente con il QR.

Qua la zampa! Mondadori education
Clicca per sfogliare

Appuntamenti divertenti, distribuiti nei tre anni, con la musica del maestro Libero e le sue allegre proposte, a cui si intrecceranno le idee e gli spunti legati all’arte e al suo linguaggio.

Con il corso, Qua la zampa! di Mondadori Education, per ricordare Pennac, ogni alunno suonerà a scuola il suo strumento. Troveremo la giusta armonia per suonare insieme, come una grande orchestra, le più belle sinfonie dell’apprendimento e della conoscenza. Raccogliamo la sfida!

Puoi sfogliare i volumi diQua la zampa!” e consultare i materiali digitali cliccando qui: https://bit.ly/3UTN69N

Inoltre, la redazione della scuola primaria di Mondadori Education presenterà “Qua la zampa!”, novità editoriale 2024, al webinar che si terrà lunedì 18 marzo alle 17.30. ISCRIVITI SUBITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *