Redooc.com, la piattaforma di didattica per imparare divertendosi

Redooc.com, la piattaforma di didattica per imparare divertendosi

Redooc.com è nata nel 2014 con l’obiettivo di trasformare il modo in cui si impara e si insegna, a scuola e anche a casa: è pensata per studenti, docenti e genitori, dalla Primaria all’Università.
L’idea è di offrire contenuti didattici di qualità, pensati per il digitale, apprezzati anche dagli studenti dai 6 ai 19 anni, grazie al linguaggio naturale, alla tecnologia, ai video, alla gamification.

Redook

Siamo partiti dalla matematica: volevamo mettere a disposizione uno strumento al passo con i tempi, capace di aiutare nello sviluppare una solida conoscenza dei concetti matematici di base. Perché la matematica? Perché è la grammatica di base delle materie scientifiche, un passaporto non solo per trovare un lavoro, ma anche per vivere in modo consapevole: aiuta ad analizzare le situazioni e a prendere decisioni.
Redooc.com punta a sviluppare la capacità di problem solving e le strategie (non le tecniche) di calcolo alternative.

Oggi redooc.com è una piattaforma di didattica innovativa digitale visitata ogni mese da mezzo milione di utenti e utilizzata da scuole – nella versione dedicata scuola.redooc.com – e famiglie. Si occupa delle materie scolastiche: italiano, matematica, fisica, educazione finanziaria, Invalsi, con una predilezione per le STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics). Perché “leggere, scrivere e far di conto” sono le competenze alla base di ogni conoscenza.

Ricca di video, immagini, materiale da stampare ed esercizi interattivi guidati (oggi più di 75.000), in linea con le indicazioni ministeriali e in continuo ampliamento, redooc.com può essere utilizzata come integrazione ai materiali tradizionali e per la didattica capovolta (flipped classroom), ma anche come supporto per il recupero, il potenziamento e per la didattica mirata ai DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). La piattaforma, infatti, offre materiale specifico per DSA: esercizi interattivi con guida audio, mappe da scaricare e stampare, scelta del carattere di lettura.
La Retta dei Numeri e la Tavola Pitagorica interattive sono state progettate in collaborazione con Giacomo Stella, ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia; sperimentate con alunni con DSA sono un aiuto efficace per tutti.
Il nostro motto è “Siamo tutti Bisogni educativi Speciali”, perché crediamo che ciascuno debba avere la possibilità di imparare con i propri modi e tempi.

In particolare, la sezione Scuola Primaria conta più di 400 lezioni, centinaia di immagini, video e cartoni animati, 35.000 esercizi interattivi spiegati e giochi in carta da scaricare e stampare. Tutti i contenuti dei programmi scolastici dei 5 anni di scuola primaria di matematica (anche in inglese), italiano (grammatica italiana, lettura e scrittura), prove Invalsi di 2° e 5° classe di matematica e italiano (prove MIUR).
Nella sezione Scuola Secondaria di 1° grado ci sono più di 300 lezioni con immagini, video, appunti, mappe mentali e formulari, 600 simulazioni di prove Invalsi e 20.000 esercizi interattivi e spiegati. Tutti i contenuti dei programmi scolastici dei 3 anni di scuola media di: matematica, italiano (grammatica, lettura e scrittura), Invalsi di matematica e di italiano (simulazioni e prove MIUR); inoltre test d’ingresso di matematica e italiano di 1° media e preparazione all’esame scritto di matematica e italiano di 3° media.

Redooc.com permette di tracciare l’attività fatta e i risultati raggiunti.

  • Il Profilo Studente mostra il dettaglio di tutte le attività svolte, i video visti e gli esercizi con i risultati, il punteggio, le classifiche, gli avatar (da acquistare con i gettoni accumulati), i diplomi dei livelli raggiunti.
  • Il Profilo Genitore permette la registrazione degli utenti minori di 14 anni e un monitoraggio delle attività e dei risultati, consentendo ai genitori di seguire e supportare nello studio i propri figli.
  • Il Profilo Professore mostra attraverso le Classi Virtuali la situazione di attività e risultati delle Classi e il dettaglio dei singoli studenti, le aree di forza e di debolezza; inoltre permette l’assegnazione di compiti a casa e in classe.

Redooc.com mixa digitale e carta: per questo su redooc.com si trovano centinaia di materiali cartacei scaricabili e stampabili e per questo abbiamo pubblicato la collana editoriale I FORMULARI. Cinque libretti essenziali che racchiudono i concetti principali della matematica e dell’italiano per i diversi ordini di scuola. Ogni formulario contiene le nozioni di base, formule, regole, esempi, schemi, tabelle e mappe per ripassare velocemente e trovare al volo tutto ciò che serve. Puoi acquistarli nelle librerie, nelle cartolerie e sugli store online e avrai anche 1 mese di accesso gratuito alla sezione corrispondente della piattaforma.

Cosa aspetti? Prova Redooc!

Registrati gratuitamente a redooc.com per avere accesso a tutti i contenuti delle lezioni segnalate con la targhetta FREE (tutta la sezione Giochi, Laboratori e Educazione Finanziaria e le prime lezioni di tutti i capitoli delle sezioni Primaria, Medie e Superiori). I docenti possono accedere a saggi gratuiti dei contenuti.

Per informazioni scrivere a [email protected]

www.redooc.com 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *