Scuola di Scrittura Creativa – HEADU

Scuola di Scrittura Creativa – HEADU

scuola di scrittura creativa headuPossiamo diventare tutti scrittori? Probabilmente no. È importante però capire come ciascuno possa esprimere e applicare il proprio potenziale creativo nella scrittura. La scuola è la palestra ideale in cui tale allenamento diventa possibile. Ci sono infatti delle tecniche, degli esercizi, dei giochi che consentono di sfidare la nostra immaginazione per imparare a scrivere storie.
Uno di questi strumenti è il Gioco di Scrittura Creativa di Headu. L’ho già sperimentato con i miei alunni più piccoli, ma si presta ad essere utilizzato come efficace “lampada magica” anche con gli alunni più grandi. Gli insegnanti spesso si interrogano:- Cosa possiamo fare per aiutare gli alunni a scrivere meglio?
O qualcuno scoraggiato afferma:- Non hanno proprio fantasia!
Cancelliamo pregiudizi ed etichette. Trasformiamo la lezione di italiano in una fucina di parole. Facciamo giocare gli alunni con la lingua in modo divertente. Una rivoluzione creativa, semplice ma efficace per stimolare l’invenzione dei bambini attraverso la creazione di storie. Il gioco propone 42 tessere di ispirazione divise in quattro categorie: personaggi, animali, ambienti, cose. Questo gioco offre splendidi spunti e idee per l’invenzione collettiva di storie fantastiche nello stile di Gianni Rodari. Infatti si potranno inventare un numero infinito di storie e la fantasia dei bambini potrà essere aiutata a crescere.
È un gioco stimolante e coinvolgente che propone 10 tecniche facili e divertenti per diventare scrittori creativi. I bambini potranno giocare in coppia o in gruppo. Sarà bello trasformare la classe in un laboratorio di scrittura creativa e utilizzando questo strumento i bambini scavalcheranno i confini della realtà per costruire testi narrativi e poetici scoprendone la struttura. Produrranno tautogrammi, acrostici, lipogrammi e svilupperanno così l’intelligenza linguistica e la dinamica del pensiero.

scuola di scrittura creativa headu

In questo gioco gli ingredienti ci sono proprio tutti: personaggi, spazi, immaginazione, ambienti. Un mix di fantasia, di ispirazione e meraviglia. Così anche il bambino con il famoso “blocco dello scrittore” di fronte alla pagina bianca si ritroverà a scrivere in una dimensione creativa sorprendente. Perché scrivere è una vera scoperta!
Il Gioco di Scrittura Creativa di Headu se utilizzato con una certa frequenza renderà possibile la produzione di testi originali da parte dei vostri bambini e dimostrerà loro che nessuno nasce scrittore, ma l’esercizio e il fascino della lingua se ben mescolati possono trasformarlo, con un’alchimia perfetta, in un mago della parola.
Buona scrittura a tutti e spero di poter leggere le storie che creerete! 🙂

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *