Scuola di Spettacolo Teatrino – Headu
Uno due tre… Si va a teatro! La scena teatrale diventa la nostra aula, la nostra casa e perché no la panchina di un parco. Come? Attraverso uno dei giochi Headu: “Scuola di Spettacolo Teatrino”. Questo gioco mi ha rapito il cuore. È uno di quei giochi che ti riporta indietro nel tempo e ti spinge a desiderare di essere bambino. Quanto ci avrei giocato! Fortunatamente posso farlo con i miei alunni.
È una bella struttura cartonata in 3D, c’è un palcoscenico con diversi fondali colorati interscambiabili: un luogo da favola. Vi sono le quinte e dodici personaggi di animali con espressioni differenti. Dopo averlo montato ho avvertito un brivido d’eccitazione condiviso con i miei bambini. Potete immaginare come siano rimasti incantati e senza parole, fatti salvi alcuni gridolini, da questo meraviglioso teatro che prendeva vita sotto i loro occhi.
Il teatro rappresenta da sempre un magico luogo d’incontro: tra adulti e bambini e tra bambini e bambini. Attraverso le storie presenti nei sei copioni, e i vari personaggi che si muovono grazie a delle stecche è possibile mettere in scena le favole proposte tra quelle classiche di Esopo e di Fedro. L’eccezionalità di questo gioco è che si trasforma in un laboratorio creativo di scrittura, di interpretazione e di improvvisazione, poiché le favole si prestano ad essere riscritte, modificando il finale, mescolando i personaggi e inventandone di nuovi. È un laboratorio ideale in cui esercitarsi e porsi in ascolto delle emozioni degli altri e delle proprie in un cerchio empatico.
Come d’incanto i linguaggi espressivi si confondono. L’improvvisazione si agita tra le voci camuffate e alterate in uno scambio di ruoli in cui entrano in azione spirito di squadra, condivisione e integrazione. Avvicinare i bambini al teatro è un’operazione davvero importante che reca tanti vantaggi. I piccoli attori imparano a controllare la voce, le emozioni, a prestare maggiore concentrazione e allenano l’attenzione e la memoria. I bambini entrano in un universo dove tutto è possibile e dove la realtà e la fantasia si intrecciano magicamente. Attraverso questo gioco i bambini stimolano la creatività e l’immaginazione. L’interpretazione li aiuta a gestire le paure, le ansie e consente, tutte le volte che ricevono gli apprezzamenti dei compagni e degli adulti, una enorme crescita dei livelli di autostima. È un gioco, ma si trasforma in un grande strumento didattico per affrontare il percorso sulle favole in una forma originale, divertente, interattiva e coinvolgente. Pone le ali alla fantasia dei più piccoli e rappresenta una bellissima forma di comunicazione anche per quei bambini che mostrano difficoltà di linguaggio, disturbi dell’attenzione, chiusura e timidezza.
E adesso tocca a noi! Il sipario si apre. Inizia la magia con “Scuola di Spettacolo Teatrino” di Headu. Andiamo in scena!!
Maestra Mary
Per acquistare il gioco Scuola di Spettacolo Teatrino di Headu clicca qui…
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.