Scuola Primaria: Educazione motoria tra i banchi – webinar
L’educazione motoria favorisce non solo l’apprendimento, ma potenzia anche la coordinazione, l’attenzione, la concentrazione, lo sviluppo cognitivo e un generale benessere psicologico e sociale del bambino. Questa disciplina come un’armoniosa danza accompagna i bambini nel loro bellissimo viaggio di crescita. Ogni movimento, ogni salto, ogni corsa è un passo verso un futuro più armonico e felice. Il gioco di squadra rivela loro l’importanza della collaborazione, del rispetto reciproco e della condivisione.
Insegnare educazione motoria nella scuola primaria richiede agli insegnanti una patente di creatività e una buona dose di passione, ma soprattutto competenze specifiche da spendere sul campo. Come acquisirle?
Mondadori Education propone, per l’anno scolastico 2024-2025, la quarta edizione di Educazione Motoria tra i banchi, per il secondo anno in collaborazione con CISM, il Comitato Italiano Scienze Motorie. Quest’anno, oltre ai quattro incontri online per gli insegnanti, vi sarà una lezione online per gli alunni.
I webinar seguiranno un percorso articolato intorno a tematiche importanti come l’osservazione e l’analisi delle posture scorrette, le loro alterazioni durante lo sviluppo dei bambini, gli interventi tempestivi per correggerle, la possibilità di far conquistare a ogni alunno maggiore fiducia, autonomia e sicurezza nel proprio corpo con una sorprendente crescita dell’autostima.
Clicca qui per iscriverti
Inoltre saranno affrontati i temi relativi all’inclusione e alla valorizzazione dei punti di forza e di criticità degli alunni con BES. Saranno fornite strategie, preziosi consigli per incoraggiare le buone pratiche per un sano stile di vita, legato al movimento e allo sport. Gli incontri saranno utili per promuovere corrette relazioni attraverso il gioco di squadra in un clima disteso, di piena accoglienza delle esigenze peculiari degli alunni con DSA e delle diversità di ognuno.
In un mondo dove spesso prevale un acceso individualismo, l’educazione motoria diventa un faro di speranza, un luogo dove i valori umani più puri possano fiorire. Una palestra per sviluppare muscoli forti e ossa robuste, coltivando menti serene e cuori gioiosi.
Tutti i webinar sono gratuiti e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Di seguito i prossimi appuntamenti, scegli i webinar di tuo interesse e iscriviti:
- 30 settembre 2024 – Movimento e autismo, strategie didattico-metodologiche
- 28 ottobre 2024 – Movimento e DSA, strategie didattico-metodologiche
- 11 novembre 2024 – Osservazione e movimento a scuola come prevenzione
- 25 novembre 2024 – L’attività fisica come abitudine, a partire dalla scuola
Maestra Mary