Scuola Primaria: Educazione motoria tra i banchi – webinar

Scuola Primaria: Educazione motoria tra i banchi – webinar

Quanto è importante oggi l’educazione motoria?

L’educazione motoria è una disciplina che racchiude infinite potenzialità. La sua pratica ci consente di veicolare tra i bambini il rispetto delle regole, di promuovere le relazioni incoraggiandone la socializzazione e l’integrazione. Negli ultimi anni ho verificato che questa disciplina, sempre amata dagli alunni, li aiuta a ridurre gli stati di ansia, a superare le paure, la timidezza e l’insicurezza. Contribuisce a far crescere i livelli di autostima, favorendo nei più piccoli l’espressività corporea ed emozionale. Inoltre rappresenta un ottimo antidoto contro il bullismo e la violenza.

L’educazione motoria regala numerosi benefici ai nostri alunni sia a livello fisico che psicologico, ma anche sul piano cognitivo e sociale. In questa direzione il Miur ha introdotto l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria da parte di docenti specialisti. Un provvedimento tanto atteso che si pone come obiettivo quello di fornire ai bambini una formazione completa ed equilibrata. L’introduzione dell’obbligatorietà della motoria nella Scuola Primaria è una conquista rivoluzionaria nella vita del bambino educato al movimento da insegnanti esperti e qualificati.

A questo proposito voglio segnalarvi una serie di webinar ricchi di idee e spunti offerti da grandi esperti del settore.

Il primo appuntamento “Educazione Motoria alla Scuola Primaria. Prepariamoci al Concorso”, che si terrà il 18 ottobre 2023 alle ore 17:30, è organizzato da Mondadori Education in collaborazione con il Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM).

educazione motoria tra i banchi Mondadori Education

Il webinar, a cui ne seguiranno altri, sempre promossi da Mondadori Education, si rivolge a tutti gli insegnanti di Scuola Primaria interessati a conoscere le metodologie didattiche, le proposte operative per realizzare percorsi di educazione motoria efficaci e divertenti. Durante l’incontro saranno approfonditi anche gli aspetti legati alla normativa vigente sull’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria e le modalità del concorso, con strategici consigli per prepararsi alle prove. Non solo, si cercherà di esplorare le competenze professionali richieste al docente specialista e quello che prevedono le Indicazioni Nazionali per la disciplina.

Un contributo importante, con preziose indicazioni da spendere con la classe, ci arriverà da Elena Anna Rita Martinelli sull’importanza della corretta postura a scuola.

Clicca qui per iscriverti.

Nel webinar di Lunedì 23 ottobre alle ore 17,30, “Approfondimenti relativi all’insegnamento dell’Educazione Motoria nella Scuola Primaria“, scopriremo:

Come funziona la Scuola Primaria, la normativa scolastica del primo ciclo d’istruzione. Quali sono i fondamenti epistemologici dell’educazione motoria individuati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e le Competenze Chiave europee che ogni istituto dovrà declinare in funzione della sua autonomia.

Conosceremo:

le dinamiche legate al gioco-sport, il fairplay, l’accettazione dell’altro, l’inclusività.

Esploreremo:

le caratteristiche dei giochi di movimento e come portarli all’interno del nostro gruppo classe.

Clicca qui per iscriverti.

Questi e altri ancora sono i temi su cui ruoteranno gli incontri.

Vi ricordo che i webinar sono gratuiti e aperti a tutti gli insegnanti interessati.

Partecipare è facile, basta iscriversi sul sito di Mondadori Education.

Al termine dei webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai docenti che hanno seguito l’evento.

Non perdete questa opportunità di formazione online e iscrivetevi subito ai webinar diEducazione motoria tra i banchi”!

Maestra Mary

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *