Stencil Montessori – HEADU
Il disegno, come sosteneva la grande Maria Montessori, è l’esercizio più raffinato per l’educazione della mano e ha lo scopo di prepararla a scrivere. Attraverso il disegno il bambino conosce e si esprime, manifesta il suo vissuto e il suo spirito. Accade talvolta che quello che potrebbe essere considerato un gesto spontaneo, il disegnare, nasconda una certa resistenza e rigidità in alcuni bambini perché il giudizio negativo dell’adulto (-Che brutto disegno!) si abbatte come una mannaia e sanziona l’atto creativo. Da sempre con gli alunni, durante le attività quotidiane, utilizziamo gli stencil come strumenti per completare, facilitare, ornare disegni, lavori e pagine. I miei bambini dicono che così le pagine dei quaderni sono più belle. Confesso che negli anni ne ho accumulati davvero tanti di stencil: cornicette, decorazioni, frutta, animaletti… mi mancavano alcuni soggetti che spesso avrebbero reso più semplici quelle attività che prevedevano un percorso di scrittura, ma che ci piaceva integrare con qualche immagine simbolica, e così tra le varie proposte la scelta di Stencil Montessori di Headu sembra strizzarci l’occhio. Questo gioco esercita un grande fascino sui bambini, attratti dalla possibilità di realizzare tanti disegni attraverso la ricca serie di stencil di forme diverse unite alle figure geometriche. Il gioco contiene infatti un kit di stencil colorati con figure semplici e complesse per garantire un approccio graduale al disegno e aiutare il bambino a sviluppare una certa familiarità con i pennarelli e gli stencil. È un gioco destrutturato che apre la strada alla fantasia del bambino che, partendo dal singolo elemento, attraverso un lampo creativo può creare nuove figure con scenari sempre differenti e originali. È un gioco stimolante che favorisce la concentrazione e lo sviluppo della manualità fine: i bambini potranno allenarsi tracciando segni, figure e forme. Questo gioco si trasforma in una valigetta fantastica da vero mago: cancella le ansie da prestazione dei vostri bambini ogni volta che devono cimentarsi con un disegno. Come? Gli stencil possono essere utilizzati anche singolarmente e trasformarsi in facilitatori dei vari disegni. Chissà quante volte vi è capitato di sentire nell’aria frasi come queste:- Maestra non so fare la nuvola! Mamma, papà puoi disegnare un palazzo?
Gli stencil possono aiutare a creare le figure e dopo aver “preso la mano” il bambino sarà in grado di riprodurle autonomamente, senza l’ausilio dello strumento. Gli stencil lo aiuteranno anche a rispettare i margini, a riempire gli spazi con precisione e attenzione. Quale sarà il risultato? Sarà cresciuto il grado della sua autostima e sarà pronto a scoprire altre forme e disegni con una maggiore disponibilità d’animo e fiducia. Inoltre l’utilizzo di questo gioco rappresenta un valido supporto e si rivela propedeutico per l’avvio alla scrittura che è un’operazione molto più complessa. Apriamo gli spazi delle idee, dei guizzi, dell’inatteso per accogliere un’esplosione di creatività e aiutiamo i nostri bambini a disegnare con gli schemi per essere fuori dagli schemi.
Maestra Mary