Tutto fa Mito – Mondadori Education

Tutto fa Mito – Mondadori Education

 

tutto fa mito“Perché gli uomini hanno inventato i miti?” Tutte le volte che propongo il genere testuale del mito alla classe mi capita di raccogliere tra gli alunni sguardi curiosi, occhi sbarrati e fiumi di stupore. Dopo aver introdotto la differenza tra il mito e la scienza e indicato cosa spiega il primo e quello che ci dice l’altra, si innalza una montagna di domande al centro dell’aula: “Da dove vengono gli uomini?”, “Chi ha creato il mondo?”. Le risposte sono sempre bizzarre e curiose. Mi riprometto di annotarle, perché mi dico che sarebbe bello un giorno raccoglierle in uno spazio cartaceo.

Ed eccomi accontentata. In occasione dell’iniziativa promossa da Mondadori Education “La lettura al centro, si è svolto un webinar “Tutto fa mito!” tenuto dalla brava scrittrice Annamaria Piccione.

A conclusione dell’incontro l’autrice ha lanciato un’interessante proposta per noi docenti: leggere i miti con gli alunni e analizzarli attraverso le loro domande. Chi ha partecipato al webinar ha già ricevuto del materiale con una piccola galleria di miti e alcune domande da sottoporre ai bambini per far scaturire un confronto. Un vero dibattito di classe per abituare gli alunni a esporre le loro idee, a tirar fuori i pensieri e le opinioni in uno spazio di parola, di ascolto e di dialogo.

Inoltre, oltre ai materiali forniti ai partecipanti, pronti per essere utilizzati in classe, c’è una novità molto interessante… Noi insegnanti, dopo aver letto alcuni miti, potremo raccogliere le domande più frequenti e le curiosità emerse all’interno della classe e annotarle su questo form. Mondadori Education raccoglierà le domande e le sottoporrà alla scrittrice.

Partecipare è quindi molto semplice, basta cliccare su questo link e inserire le domande raccolte dagli alunni https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbehKDLA4G7AzAQuue7pTA-COe5ZGEOgIslL2LAOyby9Fu-A/viewform.

L’autrice risponderà con un video per gli alunni, che potremo utilizzare come momento di approfondimento e rinforzo o come una voce diversa che confermerà, chiarirà o scioglierà alcuni nodi riflessivi. La trovo una bella idea. Ai bambini piace essere protagonisti e questa iniziativa li farà sentire importanti. Una modalità differente per impreziosire un argomento affascinante come quello dei miti e creare negli alunni spunti di discussione, approcci nuovi e una pluralità di posizioni. Un’occasione per parlare di rispetto delle donne, di identità di genere, aprire la strada allo sviluppo di tematiche come la giustizia e l’ingiustizia, il dono della forza, il peso della vendetta. Conoscere le prime lotte per il potere e scoprire quanto siano oggi ancora attuali certi temi. Aggiungere valore al recupero di racconti millenari e alla loro religiosità nascosta. Miti che hanno divertito tante generazioni e che continuano ad esercitare sui bambini una forza di attrazione davvero unica, con la loro ricchezza di emozioni, di passioni, di trasformazioni di personaggi “umanamente divini”. La lettura dei miti è perfetta perché “fa centro” sullo sviluppo della memoria, dell’attenzione e della concentrazione dei nostri bambini.

Tutti insieme siamo una squadra quando riusciamo a ottimizzare il nostro lavoro in aula, con contributi di spessore e originalità dei percorsi grazie agli aiuti di Mondadori Education. In una giravolta mitica insegneremo ai nostri alunni a guardare le cose da un’altra prospettiva, proprio come suggeriscono le storie dei miti e riusciremo a dare alla società una varietà di germogli, di pensieri criticamente armonici. Non ci resta che inviare le domande e le curiosità degli alunni attraverso il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbehKDLA4G7AzAQuue7pTA-COe5ZGEOgIslL2LAOyby9Fu-A/viewform e aspettare il video con le risposte.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *