Un felice ritorno a scuola: scheda dell’accoglienza

Un felice ritorno a scuola: scheda dell’accoglienza

scheda accoglienza

Vi propongo questa poesia in cui si parla del ritorno a scuola, dopo le vacanze estive, e dei sentimenti che provano i bambini. Si potrà anche confrontare la propria esperienza di ritorno a scuola con quella descritta nel testo. La si potrà utilizzare come attività dell’accoglienza per riflettere sul significato dei suoi versi, cercando di capire quali emozioni e pensieri esprimono i bambini protagonisti. 😊 (Conversazione guidata-momento dell’oralità).

Vi suggeriscono altri spunti operativi collegati a questa scheda.

  • Far leggere la poesia ad alta voce, seguendo il ritmo e la rima.
  • Far cantare la poesia, inventando una melodia o usando una nota canzone come base.
  • Analizzare la struttura della poesia, individuando le strofe, i versi, le rime e le figure retoriche. Si potrebbe anche osservare come l’autore (purtroppo anonimo) abbia usato le parole per creare degli effetti sonori e visivi.
  • Si potrebbe proporre di scrivere una propria poesia sul tema del ritorno a scuola, seguendo lo schema e utilizzando la tecnica del ricalco. A lavoro concluso la si illustrerà con disegni o immagini.
  • Infine si reciterà la poesia in classe, magari dividendo gli alunni in gruppi e assegnando a ciascun gruppo una strofa da interpretare. Se si vuole si potrà anche creare una scenetta o un piccolo spettacolo basato sulla poesia.

N.B. Tutte le risorse presenti nelle pagine del sito Maestra Mary non possono essere scaricate e condivise all’interno di gruppi Facebook, sui social e su altri siti. Possono essere condivisi solo i link delle pagine del sito che contengono le risorse d’interesse. Clicca qui per maggiori informazioni.

Clicca qui per stampare la scheda

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *