A Scuola di Acqua

A Scuola di Acqua

Oggi si va A Scuola di Acqua!

L’acqua ricopre gran parte della Terra e il nostro corpo ne è costituito dal 70%. L’acqua è l’elemento fondamentale per l’esistenza dell’uomo ed è quello più amato dai bambini. Fin dal grembo materno essi si lasciano cullare dai flutti di questo meraviglioso liquido. Quando nascono ne apprezzano le sue infinite qualità. L’acqua è gioco, è allegria, è rinfrescante, è dissetante, è idratante, è indispensabile. Nell’ambito dell’Educazione Civica è una scelta naturale sposare un progetto costruito intorno al benessere del bambino, futuro cittadino, e impegnato nella  tutela della Terra attraverso le buone pratiche del riciclo. Per questo voglio segnalarvi un fantastico progetto educativo ideato da ScuolattivaOnlus con il sostegno del GruppoSanpellegrino.

Questa iniziativa nasce per aiutare i bambini e le bambine della Scuola Primaria a scoprire il valore dell’acqua nella loro vita e ad approfondire l’importanza del riciclo.

Come partecipare? E quali sono i vantaggi?

Accogliere e sviluppare questo progetto è davvero semplice e le sue ricadute sui nostri alunni saranno numerose e concrete. I docenti e le famiglie troveranno dei contenuti selezionati e calibrati in funzione delle età dei bambini.

Clicca qui per accedere ai materiali: https://www.scuolattiva.it/project/a-scuola-di-acqua/

Sono disponibili schede didattiche con esercizi, test, cartoni, video e curiosi esperimenti da svolgere con la classe. Per stimolare la conversazione e far emergere nuovi punti di vista e confronti  è possibile compilare I Diari dell’acqua. Questa proposta mi piace molto. Gli insegnanti completeranno un breve e diretto questionario insieme ai loro alunni e attraverso le domande e le risposte che i bambini daranno sarà più semplice parlare di atteggiamenti rispettosi verso se stessi e l’ambiente, introdurre nuove e più sane abitudini per migliorare il benessere di ciascuno. Inoltre la scuola partecipando potrà vincere tanti tablet.

Clicca qui per accedere a Il Diario dell’acqua: https://www.scuolattiva.it/ascuoladiacqua/

I docenti troveranno un utile manuale dedicato al riciclo e una guida sulla corretta idratazione.

a scuola di acqua

Gli alunni avranno a disposizione tante attività sul riciclo e l’idratazione, differenziate per cicli e dei power point dedicati all’Acqua e all’Ambiente e all’Acqua e l’Organismo. Una preziosa miniera di notizie, disegni, curiosità che  consentiranno di sviluppare un bellissimo progetto di classe interdisciplinare e con un possibile compito di realtà finale di grande efficacia. Le famiglie hanno un ruolo importantissimo. Anche per loro vi sono diversi materiali: il decalogo dell’acqua, un opuscolo e il diario dell’acqua per gli alunni.

Possiamo trasformare i nostri bambini in eroi del riciclo attraverso le belle schede didattiche interattive proposte, i consigli, i segreti e tanto altro ancora.

Se ci alleiamo potremo dare un importante contributo per un uso responsabile dell’acqua e migliorare le nostre  abitudini con piccoli gesti quotidiani. L’acqua è amica dell’uomo: l’acqua è vita! Io ci credo. E voi? Non perdete l’occasione speciale di usufruire di materiali intuitivi e di valore costruiti su misura per i vostri alunni!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *