Arlecchino nell’arte di Emilio Pettoruti

Arlecchino nell’arte di Emilio Pettoruti

Emilio PettorutiEmilio Pettoruti è stato un pittore argentino molto famoso. È nato nel 1892 in una città che si chiama La Plata. Fin da piccolo amava disegnare e fare le caricature (sono dei disegni divertenti che esagerano i tratti delle persone). Quando aveva vent’anni, ha vinto una borsa di studio per studiare in Italia. Nel nostro Paese ha conosciuto molti altri artisti e ha ammirato numerose opere d’arte. Emilio si è ispirato ai pittori del passato, ma anche a quelli moderni per le loro forme e i colori originali. Ha fatto parte di un movimento artistico che si chiamava futurismo. Questa corrente esaltava il dinamismo e la velocità della vita moderna. È stato anche un esponente del cubismo (gli artisti cubisti usavano forme geometriche come cubi, rettangoli e triangoli per creare quadri straordinari). Nei suoi dipinti Emilio ritrae: musicisti, paesaggi, nature morte e figure geometriche. Nel 1952 è tornato in Europa e si è trasferito a Parigi, dove è morto nel 1971.

Emilio Pettoruti è considerato uno dei più importanti artisti argentini del XX secolo.

 

Le due opere proposte raffigurano Arlecchino e si ispirano allo stile cubista.

Il cubismo è un modo speciale di dipingere. È stato inventato dagli artisti Pablo Picasso e Georges Braque. Nel cubismo, gli artisti non dipingono oggetti o persone esattamente come appaiono nella realtà, ma li scompongono in forme geometriche come cubi, rettangoli e triangoli.

Arlecchino – Emilio Pettoruti
arlecchino Emilio Pettoruti
Arlecchino testa – Emilio Pettoruti

La maschera di Arlecchino è una delle maschere più amate dai bambini, per la ricchezza e vivacità dei colori che la caratterizzano. Ve la propongo attraverso le due opere cubiste dell’artista Emilio Pettoruti. I risultati saranno di grande effetto.

Stampa i disegni e colorali seguendo i modelli o liberamente come la fantasia ti suggerisce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *