Colpo d’occhio – Headu
È fondamentale avere un bel colpo d’occhio. Voi ce l’avete? E i vostri bambini? Quando ero piccola la mia mamma diceva sempre: “Hai un bel colpo d’occhio!” Ogni volta mi interrogavo sul significato di quelle parole. Mi guardavo allo specchio, ma nei miei occhi non c’era segno di alcun colpo. Poi col tempo ho capito. Si riferiva alla particolare abilità di catturare con pochi sguardi, più particolari e dettagli possibili e riuscirli a ricordare.
Oggi le abilità dei bambini sono in continua evoluzione, alcune però sono meno sviluppate rispetto ad altre perché restano, per così dire, “sopite” in uno stato di latenza che noi adulti possiamo risvegliare. Cercavo un gioco che svolgesse un ruolo propulsivo nello sviluppo dell’attenzione. Ahimè sempre limitata e di breve durata. Un gioco che mi consentisse di “lavorare” con i bambini per ottenerla attraverso modalità differenti. L’ho trovato. “Colpo d’occhio” di Headu. Con questo gioco divertente e completo riuscirete a coinvolgere i bambini attivando le loro capacità di attenzione e di concentrazione.
Come si gioca? Vi sono più di 200 elementi sagomati che appartengono a tre macro categorie: oggetti, animali, cibi suddivise in altre 4 per un totale di 12 categorie. Gira gira lo spinner e voilà! La categoria eccola qua! Cibo: verdure. Nel minor tempo possibile, a scandirlo c’è una clessidra, gli sfidanti devono trovare più elementi legati alla categoria. Vince la manche chi riesce a raccoglierne di più.
Quali vantaggi derivano da questo gioco? Tanti. Giocando i bambini svilupperanno uno spirito associativo, una memoria visiva, il pensiero logico e buone abilità nelle classificazioni. Il gioco può essere utilizzato anche per stimolare il linguaggio e la letto-scrittura, infatti i bambini imparano numerose parole nuove associate alle bellissime immagini cartonate, arricchiscono il loro lessico e lavorano sulla categorizzazione.
È uno strumento che unisce grandi e piccini con diverse modalità di gioco tutte da scoprire. Può rappresentare un’idea regalo, se si vuole donare qualcosa che stimoli il linguaggio dei vostri piccoli e li educhi ad uno spirito attento e pronto a catturare i dettagli. Possiamo fare molto per stimolare l’intelligenza dei nostri bambini: facciamolo con stile e con le giuste scelte.
Maestra Mary