Educare alla diversità con un calzino speciale

Nelle nostre classi possiamo celebrare la bellezza dell’unicità. Non serve essere “uguali” per camminare insieme, e questa attività ne è la prova.
Ogni sezione di questo calzino racconta un pezzetto di ciascuno.
Si possono usare colori, disegni e parole per trasformare questa sagoma in una carta d’identità speciale!
Chiediamo ai bambini di guardarsi dentro e scoprire la propria personalità, compilando ogni sezione del loro calzino speciale:
-
Le passioni che fanno battere il cuore.
-
I sogni che puntano alle stelle.
-
Fino ai piccoli grandi superpoteri quotidiani.
Il risultato? Un meraviglioso “bucato” di diversità dove ogni differenza è un colore in più. Perché in fondo, la perfezione sta proprio nell’essere meravigliosamente diversi!
🎨 Idea in più
Per completare il percorso didattico, si potrebbe proporre:
-
Il Filo del Bucato di Classe: Ritagliare tutti i calzini completati e appendeterli a uno spago teso in aula con delle mollette vere. Sarà il simbolo visivo di come tante identità diverse creino un insieme armonioso.
N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file Pdf…) non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.
Stampa qui il modello per realizzare l’attività
