Pubblicità

Mille toppe di allegria: schede di Carnevale

Mille toppe di allegria: schede di Carnevale

schede di carnevale per bambini

Celebriamo il Carnevale con la maschera più amata: Arlecchino! Oggi voglio condividere delle attività speciali costruite sulla mia poesia “Mille toppe di allegria”. Ho pensato a due proposte differenziate per età:
PER I PIÙ GRANDI (Classi I e II )
Per chi sta imparando a leggere o vuole allenare il pensiero logico, ho preparato una scheda in STAMPATO MAIUSCOLO. I bambini dovranno osservare le vignette e numerarle per ricostruire la storia di Arlecchino nel giusto ordine temporale. Un esercizio perfetto di comprensione e sequenzialità. Infine sottolineare nel testo tutti i nomi dei colori.

PER I PIÙ PICCOLI (Infanzia – 5 anni)
Per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, il focus è sulla magia del suono e dei colori. Dopo aver ascoltato e memorizzato la poesia, i piccoli potranno scatenare la creatività colorando il vestito di Arlecchino. È un modo meraviglioso per lavorare sulla motricità fine e sulla coordinazione, trasformando le parole in colori!
Idea in più…
Fate incollare dei veri pezzetti di stoffa o carta velina sui rombi del vestito dopo aver colorato il resto del disegno, per riprendere il concetto delle “mille toppe”.

Attraverso queste schede lavoriamo su:
Lettura e memorizzazione
Successione temporale (Prima/Dopo) ⏳
Empatia: Arlecchino ci insegna che dalla solidarietà e dall’unione di tanti piccoli pezzi nasce qualcosa di unico e bellissimo.
Arlecchino non vuole oro né tesori… gli bastano i suoi mille colori per scacciare la malinconia! 🤡✨

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *