Esplora Storie

Esplora Storie

Quali sono i segreti per realizzare un buon sussidiario dei linguaggi?
Lo scopriamo insieme sfogliando “ESPLORA STORIE” (Editrice La Scuola) dove si incontrano tutti gli ingredienti che ne fanno un buon sussidio.


Letture
Dopo un ripasso veloce, ma significativo, dei vari generi testuali, si apre una ricca galleria di brani di autori classici e contemporanei, selezionati con cura, che non disorientano il lettore, ma lo accompagnano in una fruizione facile e immediata dei contenuti, rinforzando con la loro specificità le varie abilità, con una particolare attenzione ai temi di attualità e sempre vicini ai vissuti del bambino.
Le pagine lanciano un forte richiamo alla lettura, con la loro veste lineare, ordinata e pulita. La grafica risulta “accattivante”, infatti le bellissime foto giocano a rincorrersi tra le pagine con disegni velati di un antico fascino che, in maniera cavalleresca, lasciano il passo al testo e alla sua operatività.
ESPLORA STORIE. risulta dinamico, completo e organico: un corso in cui la pagina diviene strumento riflessivo e creativo, un intuitivo riconoscimento che accompagna il lettore senza alcuna difficoltà nelle varie tipologie testuali.
Il corso si compone di 6 volumi in classe quarta e 5 in classe quinta (3 volumi sono in comune per le due classi). La diversa articolazione dei testi consente di poter distribuire il peso e rendere agevole l’utilizzo.

Punti di forza
Il volume FACILE presenta tante mappe e testi facilitati per rispondere a tutti i bisogni dei piccoli lettori, nell’ottica di una didattica inclusiva e vicina ai bambini con BES e DSA.

Il QUADERNO DI LETTURA E COMPRENSIONE (4/5)
Un pratico e valido strumento che affianca le letture offrendo tanti consigli per leggere e scrivere bene.

IL MIO LIBRO DEI LAPBOOK (4/5)
Tanti spunti originali per conoscere le regole di ortografia, con percorsi sul fumetto e l’autobiografia e attività di ritaglio applicando la Grammatica Valenziale.

Il volume LABORATORI ESPRESSIVI
Propone un percorso di scrittura con tecniche per riassumere e offre una simbolica valigia ricca di spunti di fantasia e immaginazione utili per costruire e raccontare delle storie (Storytelling) mescolate anche all’arte.
E’ presente inoltre un ricco laboratorio espressivo in cui i bambini potranno sviluppare le tecniche per trasformarsi in veri artisti, scrittori e musicisti.

Esplora Storie

 

Il volume della RIFLESSIONE LINGUISTICA
E’ ricco di mappe chiare, essenziali e complete. Valore aggiunto è rappresentato dalla Grammatica Valenziale e da tante pagine in cui gli alunni possono mettersi alla prova.
Non mancano le Pagine verso l’Invalsi e quelle dedicate alla Cittadinanza Attiva che affrontano tematiche importanti quali: la diversità, l’uguaglianza, l’amicizia, il valore del tempo, l’importanza del movimento e di una sana alimentazione. Importanti i sussidi multimediali disponibili: testi liquidi, esercizi interattivi, audio letture, prove di verifica.

E come sostiene ZAFÓN “I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro” e ciascuno di noi potrà scegliere liberamente il suo libro.

Maria Ruggi / Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *