Siamo tutti Campioni!
Libri… Tempo di adozioni. Dopo aver visionato il corso “Siamo tutti Campioni!” (Editrice La Scuola) condivido con voi le mie opinioni.
La grafica risulta piacevole, ricca di immagini chiare e semplici, con carattere ad alta leggibilità. Belli i disegni che si alternano alle foto con un giusto equilibrio tra le pagine, in cui i contenuti respirano senza affollarsi, offrendo un impatto visivo gradevole. L’approccio alle discipline è graduale, stimola un tipo di apprendimento cooperativo con attività calibrate.
I box con il titolo “Facciamo Squadra!” presentano le attività laboratoriali da svolgere in coppia o in gruppo per favorire la nascita di uno spirito collaborativo nell’ottica del cooperative learning. Un valore aggiunto è dato dall’inserimento di una piccola rubrica di lingua inglese, collegata al contenuto per rafforzare le competenze multi linguistiche. Le pagine “Cuore e Batticuore“ parlano delle emozioni più importanti vissute dai bambini e propongono numerosi stimoli all’apertura e al confronto con i compagni.

Il libro Letture (II/III) è strutturato per generi testuali e per temi, con pagine di laboratorio legate alla produzione e tuffi nella realtà con compiti stimolanti. Le mappe, riferite ai vari generi, offrono una riflessione più critica e completa. La linearità di sviluppo delle varie sezioni e le attività operative consentono ai bambini di orientarsi facilmente nel testo e di utilizzarlo come uno strumento agile e familiare. Inoltre le pagine – laboratorio sollecitano il piacere di scrivere attraverso proposte di rielaborazione e produzione.
Completano il testo (classe III) le pagine di una storia divertente e avventurosa con gli stimoli giusti per trasformare gli alunni in grandi lettori.
Punti di Forza:
Classe I
L’opera è arricchita dal Quaderno dell’Accoglienza che propone una serie di attività divertenti e logiche. Anche il Quaderno dei Numeri offre numerose proposte utili per affrontare i prerequisiti con semplicità e allegria. Di particolare pregio il Quaderno delle Grafie che consente al bambino di potersi esercitare nello stampato e nel corsivo attraverso un allenamento graduale e piacevole.
Classe II
Il lapbook per realizzare le tabelline, in dotazione a ciascun alunno, rappresenta uno strumento operativo di rilievo che riflette il mio motto “imparare divertendosi”.
Classe II e III (Arte e Immagine – Musica – Motoria)
Il libro dei linguaggi espressivi sviluppa in forma accessibile e significativa i temi previsti, consentendo ai bambini di realizzare con fantasia prodotti originali.
Classe III (Storia – Geografia – Scienze e Tecnologia)
Il linguaggio utilizzato è semplice, senza rinunciare alla sua efficacia, presenta i contenuti in un quadro ordinato e affatto dispersivo. La proposta delle verifiche è ricca e diversificata: vi è alla fine degli argomenti una mappa riassuntiva di completamento e una verifica in itinere, alla quale si aggiungono quelle presenti nell’eserciziario. Davvero curiosi gli speciali legati ad alcune tematiche: le news della storia, delle scienze, dello sport. Interessanti e creativi, ma soprattutto realizzabili in poco tempo, i compiti di realtà suggeriti.
Le pagine di cittadinanza collegate agli argomenti richiamano a comportamenti concreti per formare il buon cittadino.
Il glossario presente a conclusione delle varie sezioni disciplinari, si rivela valido e utile per la conoscenza delle parole specifiche della disciplina.
Ampia dotazione digitale con esercizi interattivi, testi liquidi, giochi, video lezioni animate e interattive…
E allora, alleniamoci insieme ai nostri alunni per diventare tutti campioni!
Maria Ruggi / Maestra Mary
