Il Circolo del Vetro: Un progetto didattico per tutti gli ordini di scuola

Il Circolo del Vetro: Un progetto didattico per tutti gli ordini di scuola

Il vetro è un materiale magico ed ecologico: si può riciclare infinite volte senza che perda la sua bellezza e le sue proprietà nel tempo. È immortale! È questa una notizia fantastica. Il vetro è anche un materiale sicuro, igienico e resistente, che si presta a molteplici usi nella vita quotidiana.

Il vetro è un amico dell’ambiente: quando lo ricicliamo, risparmiamo energia, riduciamo le emissioni di CO2 e proteggiamo il pianeta.

Il vetro può trasformarsi in uno strumento “educante”, adatto a stimolare la curiosità, la creatività e la responsabilità dei bambini. Per poter riciclare, nelle modalità corrette, possiamo imparare un po’ tutti attraverso  CoReVe per la scuola – Il Circolo del Vetro: un progetto coinvolgente, ricco di attività formative, pensato, per la prima volta, per tutti gli ordini di scuola. Un progetto utile alla nostra formazione e che accoglie il tema della sostenibilità del vetro e dell’economia circolare.

Il progetto si rivolge a studenti e docenti di tutti i gradi scolastici, dall’Infanzia all’Università, e offre una serie di strumenti didattici, digitali e analogici, per avvicinare i ragazzi al riciclo del vetro e ai suoi vantaggi per l’ambiente mettendo in pratica comportamenti virtuosi di educazione civica.

coreve per la scuola il circolo del vetro

Scopri il kit per la tua classe

Sviluppare questo percorso con i nostri alunni è facile, basta scaricare i kit didattici ricchi di spunti per fissare con la classe i contenuti appresi. Con questi strumenti potremo spiegare in forma semplice e divertente come funziona il riciclo del vetro, quali sono i vantaggi per il nostro ambiente, le scelte utili al risparmio e le pratiche da seguire nella raccolta differenziata.

I kit sono ripartiti per fasce d’età e per grado scolastico, e sono disponibili gratuitamente previa iscrizione al sito.

coreve per la scuola

Cartone dedicato

E se gli oggetti avessero un’anima? Non so voi, ma spesso quando differenzio i rifiuti, soprattutto di fronte a belle bottiglie o scatole, immagino la loro vita futura e in quali nuove mani ritorneranno a vivere. È proprio questo il focus narrativo di un bellissimo cortometraggio con finalità educative creato da Co.Re.Ve. destinato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria (qui il link per vederlo) per avvicinare e sensibilizzare i più piccoli al riciclo del vetro e all’economia circolare. È la storia di una dolce amicizia tra una bottiglia di latte e un vasetto di marmellata, i due si ritroveranno, dopo diversi viaggi, sulla tavola della colazione. Questa operazione è resa possibile grazie a un eroe: un bambino preparato sulle regole corrette del conferimento degli imballaggi che  restituirà loro la vita infinite volte!

Corso per docenti

Co.Re.Ve. ha pensato anche a noi docenti. Nella galleria degli strumenti a nostra disposizione troveremo la possibilità di seguire un corso di formazione su riciclo e sostenibilità, disponibile su S.O.F.I.A, con cui otterremo crediti certificati.

Concorso

Co.Re.Ve. organizza un concorso educativo: invita gli alunni a confrontarsi sui temi legati alla tutela ambientale e alla sostenibilità. Gli studenti potranno così dimostrare creatività e impegno verso l’amico ambiente.

Il concorso prevede che gli studenti realizzino un prodotto multimediale o artistico sul tema del vetro in funzione del grado scolastico. I migliori lavori saranno premiati con buoni acquisto spendibili su Amazon.

Partecipare al progetto CoReVe per la scuola – Il Circolo del Vetro è un’occasione unica per i bambini, per  scoprire il mondo affascinante del vetro, apprendere i valori della sostenibilità e della cittadinanza attiva e divertirsi con la propria classe.

Vi invito a partecipare caricando gli elaborati prodotti, per vincere i fantastici buoni Amazon e acquistare materiali scolastici. Vi ricordo che il termine ultimo per farlo è il 4 aprile. Potete iscrivervi qui.

E allora cosa aspettate? Il vetro è per sempre: ricicliamolo con amore per farlo vivere ancora!

Il vetro è una risorsa preziosa per tutti: non sprechiamola!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *