Siamo fatti così – HEADU

Siamo fatti così – HEADU

siamo fatti così HeaduCome far conoscere il corpo umano ai bambini con il metodo Montessori.

I bambini sono affascinati dalla scoperta del loro corpo. Durante la fase sensitiva manifestano un intenso interesse e la loro curiosità li spinge a osservare, porre domande, esplorare e manipolare. Spesso noi adulti però facciamo fatica a spiegare la complessità di una macchina perfetta come il corpo umano ai più piccoli.

Maria Montessori, la grande pedagogista, ci suggerisce di adottare un approccio graduale, semplice ed efficace attraverso un linguaggio e delle esperienze costruite su misura per l’età del bambino.
Siamo fatti così“, di Headu, è un gioco d’ispirazione montessoriana che pone al centro la scoperta del corpo umano e consente ai più piccoli di conoscere il proprio corpo e il groviglio di emozioni di cui è ricco.
Il gioco è adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Si può giocare da soli o in gruppo. Propone 7 cartelle che rappresentano le diverse parti e posizioni del corpo, i 5 sensi, le espressioni del viso, le emozioni, le fasi della crescita e le azioni. Ogni cartella ha delle sagome ad incastro che il bambino deve abbinare alla figura corrispondente. Inoltre, il gioco include una lavagnetta come supporto e un pennarello per disegnare e scoprire in autonomia il corpo umano, stimolando il bambino a tirar fuori la sua creatività e fantasia.
Il bambino giocando impara a discriminare le diverse emozioni che si manifestano sul viso. Sarà più facile per lui leggere i segnali verbali e non verbali, comunicare i propri sentimenti e comprendere quelli altrui.
Questo gioco accoglie la fame sensoriale del bambino, perché nel riconoscere il proprio corpo questi vivrà la sua corporeità e imparerà a gestirla.

siamo fatti così Headu
Il gioco quindi è un facilitatore di conoscenza, perché aiuta il bambino a identificare le differenze e le somiglianze tra sé e gli altri, a rispettare la sua integrità fisica e il benessere di chi lo circonda, a far emergere i propri bisogni e desideri sforzandosi di entrare in empatia con l’ambiente intorno.
Siamo fatti così” è un gioco che regala al bambino un’esperienza di apprendimento divertente che gli consentirà di coltivare l’autostima e la fiducia nelle sue abilità. Attraverso questo gioco montessoriano il bambino esplorerà l’ambiente circostante e potrà sviluppare abilità di pensiero astratto attraverso i sensi e il movimento.

Consiglio questo gioco a tutti quegli adulti che intendono essere una guida capace, attenta e pronta a sostenere i bisogni naturali delle bambine e dei bambini, per arricchire le esperienze dei più piccoli, senza desiderio di controllo e intromissione, “lasciando che il bambino faccia esperienza” e aiutandolo ad entrare attraverso finestre d’interesse spontaneo per una crescita sana ed equilibrata.
Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco clicca qui…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *