Inventastorie dei Piccoli – HEADU

Inventastorie dei Piccoli – HEADU

Inventastorie dei Piccoli HeaduAmo raccontare le storie ai miei bambini. E loro amano ascoltarle e immergersi in mondi fantastici. Certo le prime volte questa esperienza potrebbe rivelarsi un successo a metà: potreste avere intorno occhi rapiti e orecchie attente, ma anche sguardi annoiati e bocche sbadiglianti. La lettura di storie e il loro ascolto richiedono per il raggiungimento dello scopo un allenamento costante. Non vi arrendete e riprovate. Trasformarlo a scuola, a casa, all’aperto, nella sala d’attesa, in un viaggio in macchina, in un rituale tra l’adulto e il bambino si rivelerà una “mossa vincente”. Ho scoperto nel tempo che i bambini che hanno ascoltato tante storie possiedono una straordinaria fantasia e una ricchezza lessicale sorprendente. Non solo rivelano una grande capacità d’inventiva, ma riescono a risolvere situazioni problematiche con soluzioni alternative. In questi giorni di festa, complice la stagione invernale, stimoliamo la creatività dei bambini attraverso un bellissimo gioco “Inventastorie dei Piccoli” di Headu. Dalla scatola saltano fuori tante tessere colorate che animandosi danno vita a sei ambienti diversi. Vi assicuro che piacciono un sacco ai bambini: il castello, l’albero magico, la biblioteca fatata, il bosco, l’ambiente marino e il villaggio incantato. Questi ambienti che ispirano una certo fascino si possono utilizzare tutti insieme, se a giocare è l’adulto che deve raccontare la storia e il bambino farà interagire i personaggi presenti tra le 20 tessere sagomate. Oppure, se si gioca in gruppo, ciascuno avrà il suo ambiente intorno al quale costruirà la storia. Anche i personaggi sono davvero stimolanti, ricchi di risorse e influssi misteriosi. Ve li presento: il cattivo ombra che disintegra i buoni; il gigante goffo e impacciato ma intelligente che lotta contro i cattivi; il folletto che sa rendersi invisibile e ama fare dispetti; la principessa coraggiosa e battagliera; il Troll che se colpito dal sole diventa di pietra e tanti altri ancora. Inventastorie dei Piccoli HeaduVi sono anche 9 speciali tessere con oggetti: cappello magico, libro, ombrello, anello, scrigno con strani poteri e altri ancora. Sarà facile per i bambini montare gli ambienti poiché le tessere, nella parte posteriore, presentano il colore di riferimento all’ambiente che si vuole creare.

Come utilizzarlo?

Nel manuale allegato al gioco troverete una serie di spunti interessanti e piste operative. A scuola abbiamo sperimentato quest’attività: INVENTIAMO UNA STORIA TUTTI INSIEME. Ogni alunno a turno ha pescato un personaggio o un elemento e partendo dall’ambiente bosco abbiamo tessuto i fili della nostra storia con le parole che correvano nell’aria. Perfino i bambini più timidi o con difficoltà linguistiche hanno dato il loro contributo. Il coinvolgimento è stato ampio e il desiderio di proseguire la narrazione è stato esplosivo. Queste esperienze sono importanti per attivare i processi di astrazione, per allenare i bambini al completamento di sequenze logiche, per abituarli all’ascolto, a sviluppare l’attenzione, la manualità e lo spirito di osservazione. Lo step successivo sarà la scrittura autonoma. Inoltre attraverso i personaggi i bambini possono trasferire le loro emozioni, i vissuti e imparano a gestire situazioni difficili superando anche potenziali paure. Costruire storie diventerà un’operazione divertente e semplice, favorirà la nascita di un’interazione tra l’adulto e il bambino e tra pari in una cornice di complicità. Mediante narrazioni sempre diverse e a più voci i bambini raggiungeranno un elevato sviluppo cognitivo e un arricchimento delle competenze linguistiche trasformandosi in grandi narratori creativi.

Inventastorie dei Piccoli HeaduInventastorie dei Piccoli” di Headu è come il misterioso cassettone della nonna: in ogni cassetto troverete un paio d’ali per sostenere l’immaginazione dei bambini e consentire loro di prendere il volo. Vedo già spuntare le ali della vostra fantasia.

Buon volo!

Maestra Mary

Per acquistare il gioco “Inventastorie dei Piccoli” clicca qui…

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *