Tombola Tattile dei Numeri Montessori – HEADU

Tombola Tattile dei Numeri Montessori – HEADU

tombola tattile dei numeri montessori

Sempre più spesso mi capita di ascoltare frasi pronunciate da adulti, come queste: “Lei non è portata per la matematica!” o ancora “Lui detesta la matematica”. Si cresce così con l’errata convinzione che in molti individui un limite matematico esista davvero, precludendosi la possibilità di sperimentare e imparare in questo ambito.

Maria Montessori riteneva di fondamentale importanza sviluppare con i bambini un progetto per la costruzione di una “mente matematica”. Come? Le possibilità a nostra disposizione sono tante. Quando si tratta di bambini il gioco diventa lo strumento più semplice con il quale raggiungere l’obiettivo desiderato. Noi a scuola ci abbiamo provato. Ho proposto la Tombola Tattile dei Numeri di Headu: un divertente mercatino per conoscere i numeri e imparare A CONTARE E A SERIARE. Una vera alternativa alla tombola natalizia per avvicinare i bambini al mondo dei numeri in modo piacevole e allegro e sottoporgli situazioni concrete nelle quali è necessario individuare delle soluzioni. È un gioco che favorisce lo sviluppo di infinite abilità pratiche, intuizioni, pensiero logico, linguaggio e relazioni con gli altri, senza trascurare il momento della manualità in una cornice di sperimentazione che attraverso scelte ed errori aiuta il bambino a operare con maggiore consapevolezza. Attraverso questo gioco vengono sollecitati i sensi del bambino (tatto e coordinazione oculo-manuale) e si creano i presupposti per allenare la mente a essere sempre più precisa e sicura nell’uso della matematica e a costruire una dimensione positiva verso questa disciplina.

Il gioco Tombola Tattile dei Numeri di Headu è un  gioco di ispirazione montessoriana che favorisce anche lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e dell’autovalutazione. tombola tattile dei numeri montessoriCogliere l’entusiasmo nei bambini che si destreggiano con le cartelle/bancarelle del mercato è davvero bello: osservare, toccare, manipolare le quantità e completare le cartelle rende semplice l’approccio con i numeri e le quantità aiutandoli a realizzare le prime sequenze numeriche.

Il gioco si rivela prezioso in quanto opera una metamorfosi nei più piccoli: infatti anche coloro che affermano di non amare la matematica modificano l’atteggiamento e iniziano ad avvicinarsi al mondo dei numeri mediante questo strumento concreto e ludico.

Il gioco si rivolge ai bambini in una fase in cui la necessità di sperimentare, fare da soli e conquistare le prime autonomie si rivela molto importante.

Il gioco contiene delle cartelle-tombola, dei gettoni tattili su cui è posta in rilievo la quantità di pallini da 1 a  9. Vi sono anche delle tessere tattili su cui è impressa in rilievo la cifra numerica e il magico sacchetto in cotone. È un gioco che coinvolge l’intelligenza prevalente, in questo caso, quella logico-matematica e supera il tradizionale modo di presentare la matematica in forma “linguistica”, puntando invece all’aspetto percettivo-sensoriale.

tombola tattile dei numeri montessoriPer ricordare il pensiero montessoriano “Il docente deve partire dalle cose”: con questo gioco i bambini potranno partire da ciò che vedono e sentono e rappresentare concretamente le realtà considerate in modo indipendente.

Regaliamo ai nostri bambini l’opportunità di giocare e utilizzare questi sussidi pratici per evitare che sviluppino un atteggiamento ostile verso la matematica e traggano invece tutti i benefici possibili.

Lo consiglio soprattutto a tutti gli educatori e genitori attenti alle nuove strategie dell’apprendimento.

Maestra Mary

Per saperne di più clicca qui…

Per acquistare il gioco “Tombola Tattile dei Numeri Montessori” clicca qui…

 

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *