La Ciurma – progetto innovativo per la Scuola Primaria

La Ciurma – progetto innovativo per la Scuola Primaria

La Ciurma - scuola primariaEvviva arrivano i pirati! Sono i personaggi protagonisti di una bella e originale proposta editoriale: “Noi della Ciurma” di Mondadori Education, tenuta a battesimo lo scorso anno, nata dalla creatività sempreverde di Francesca Fortunato e Germana Girotti. Il progetto si rivolge alle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria e lo fa soffiando sulle vele dell’avventura. La classe è come un fantastico equipaggio dove ciascuno, nella sua diversità, con i suoi stili di apprendimento, deve poter essere valorizzato. “Noi della Ciurma” risponde a tali bisogni e lo fa rispettando i tempi di ogni bambino, privilegiando i criteri della semplicità, della gradualità e vestendo i contenuti di fascino e di mistero. Gli insegnanti, attraverso questo progetto, guideranno gli alunni alla ricerca della felicità e parallelamente contribuiranno alla costruzione dinamica della rete di competenze di ogni alunno. Sono diverse le ragioni per le quali mi sento di consigliare questa proposta editoriale. Una fra tante è la sua picaresca cornice che mi fa pensare al giorno dell’accoglienza delle classi prime. La immagino una bella nave, con tanti bambini, che fa da sfondo sulla parete dell’aula o dietro la porta. Una nave che salpa sulle pagine e accompagna la grande operatività presente nel Quaderno dei primi giorni: uno strumento utile per favorire l’acquisizione e il consolidamento dei prerequisiti  con diverse  attività che aiuteranno a sviluppare il gesto grafico rendendolo fluido.

SFOGLIA SUBITO I VOLUMI

Riesco a vedere anche i bambini, con tanti bei cappelli da pirati che gli insegnanti potranno regalare come ricordo del primo giorno. Andando oltre questa coinvolgente suggestione scenografica, il progetto si rivela inclusivo e sviluppa in ogni unità un’emozione differente, aprendo la strada al riconoscimento e alla gestione delle emozioni che rappresentano un nodo centrale dell’apprendimento.

Un altro punto di forza è rappresentato dalla bellissima storia che fa da sfondo integratore e consente di agganciare e costruire nuove tessere, come in un gigantesco puzzle, coinvolgendo la memoria e le emozioni nel processo di apprendimento. Le potete vedere anche voi tutte le bandiere issate sul ponte della nave Monella: sventola quella dell’amicizia, della condivisione, della collaborazione e del sostegno reciproco. Il libro del Metodo piace molto ai bambini, perché la ripetitività degli esercizi è rassicurante e li pone nella condizione di poter esplorare ed essere autonomi nell’operare, anche in una fase in cui non sanno ancora leggere. Il quaderno per allenare la scrittura, lo trovate anche nella versione 4 caratteri, è chiaro ed efficace. Un ulteriore punto di forza è dato dalle letture, che accompagnano la progressione degli apprendimenti e che nelle pagine dei Pirati che crescono sono presentate nei due caratteri.

La Ciurma - scuola primariaUn grande supporto al processo di letto scrittura deriva anche dalle video-Animazioni, una per ogni lettera,  attivabili con QR code, dalle verifiche con gli esercizi interattivi, le applicazioni ludico-didattiche e tante altre risorse che rendono questo corso davvero completo, rispondendo ai bisogni di tutti.

SFOGLIA SUBITO I VOLUMI

Il progetto della matematica si apre con tante idee originali e coinvolgenti. La possibilità di conoscere i numeri con varie proposte e materiali diversificati e con spunti pratici piace tantissimo ai bambini. L’aspetto più stimolante e divertente sono i laboratori di Bricks4Kidz®: una bella novità! Anche noi ci siamo divertiti a giocare con i mattoncini. I bambini erano increduli e hanno sviluppato, attraverso la manipolazione, un approccio più concreto e reale di ciò che generalmente viene presentato in forma astratta e teorica, sviluppando in tempi più rapidi un pensiero logico e intuitivo.

Il progetto “Noi della Ciurma” è affascinante e cattura al primo sguardo grazie anche alla sua veste grafica. La classe potrà veleggiare nel mare, remando ogni mattina alla ricerca della rotta degli apprendimenti per saccheggiare le isole del sapere. Lasciate che la vostra classe prenda il largo, levate l’ancora e partite con la vostra Ciurma.

Per saperne di più clicca qui

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *