La lettura al centro della didattica

La lettura al centro della didattica

Quando si parla di palestre tutti pensano a dei luoghi fisici nei quali allenare una parte o l’intero corpo ponendolo nella condizione di essere reattivo e performante. “Allenare” la mente di un bambino alla lettura, proprio come il corpo, richiede il medesimo impegno, tanta pazienza e costanza. È una delle imprese e avventure più faticose, soprattutto se questa operazione avviene in un periodo storico, come il nostro, in cui la tecnologia digitale tende ad espugnare tutte le roccaforti del tempo e degli angoli di lettura tradizionali. A noi docenti, educatori, genitori viene posto un quesito:- Come trasformare un non lettore in un lettore?

la lettura al centroUNA VERA E PROPRIA MISSION IMPOSSIBLE. Niente paura! Vi sono dei progetti che ci strizzano l’occhio e ci offrono una grossa mano. Nessuno si sentirà più solo in questa eroica sfida. Mondadori Education in collaborazione con Business Unit Ragazzi promuove una bellissima iniziativa “LA LETTURA AL CENTRO”. È un progetto gratuito nato in sinergia con Il Battello a Vapore e Leggendo Leggendo che si pone come obiettivo di dare centralità alla lettura nella prassi didattica quotidiana.

Ci troviamo di fronte a un percorso affascinante e stimolante che quest’anno sviluppa il tema “Gli scrittori fanno scuola”. Il focus è incentrato sullo stretto rapporto tra lettura e scrittura, sul magico legame che si crea tra il libro e il lettore, con enormi ricadute sulla didattica e sulla crescita delle competenze dei nostri bambini. I docenti che parteciperanno al progetto potranno ricevere un kit esclusivo, schede didattiche, spunti concreti e materiali da utilizzare con la classe. Scopriranno che vi sono i nomi degli autori più conosciuti della narrativa contemporanea per ragazzi, con i quali realizzare momenti di formazione e di riflessione personale attraverso video in cui gli stessi autori approfondiscono alcuni elementi particolari della lettura. Ogni autore con la sua testimonianza si racconterà e mostrerà il genere letterario più amato e proporrà una serie di idee, regalando segreti per avvicinare gli alunni alla lettura con un coinvolgimento pieno e unico. Tutti gli eventi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione. Credo che, in un periodo povero di appuntamenti esterni per la classe, la possibilità di incontrare in live streaming gli autori del libro, che abbiamo scelto di leggere con gli alunni, poterli ascoltare e interrogare, sorprendersi del fatto che siano vivi, appassionati, divertenti, con un ricco cofanetto di emozioni, rappresenti un grande vantaggio e uno stimolo incredibile per far divampare il fuoco della lettura nei nostri bambini.

La lettura è un mirabolante gioco che stimola la fantasia, l’immaginazione e la curiosità. Con essa un bambino può conoscere altri mondi e nuove storie. Leggere aiuterà i bambini a entrare in situazioni e realtà possibili e diverse da quelle vissute. La sfida, di anticipare lo sviluppo delle storie, di identificarsi nei personaggi, di esercitare la propria capacità di problem solving per risolvere le situazioni, amplierà i confini del loro pensiero. Magari riusciremo anche noi, attraverso questi percorsi di lettura, ad accendere la MOTIVAZIONE e scoveremo il LIBRO SCINTILLA che innescherà un rapporto d’amore per formare lettori critici e competenti, ma soprattutto lettori appassionati.

E allora cosa aspettiamo? Leggere dona le ali ai nostri sogni. Aiutiamo i nostri alunni a volare e cogliamo questa opportunità offerta da Mondadori Education.

Clicca qui per saperne di più!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *