La ricetta segreta per lanciare i bambini nel magico mondo della lettura

La ricetta segreta per lanciare i bambini nel magico mondo della lettura

Primissime Letture GribaudoLa nostra società sta cambiando rapidamente e l’influenza e il fascino che la tecnologia digitale esercitano su di essa è tale che ogni giorno ci restituisce fotogrammi di adulti e bambini chiusi in un cerchio solitario a fissare lo schermo di  un dispositivo. Nel bel mezzo di questa radicale trasformazione dove si colloca la lettura? Chi come me l’ha scoperta da quando era solo una bambina, sa quanto sia importante leggere libri ai più piccoli fin dai primissimi anni. Con mia figlia ho iniziato prestissimo e ogni volta che le offrivo un libro in dono i suoi occhi e i miei si accendevano e si coloravano di entusiasmo.

Scegliere i libri giusti, con contenuti adatti ai lettori è l’arduo compito affidato ai genitori e agli educatori. Quante volte vi sarà capitato di entrare in libreria per acquistare un libro per la vostra classe o per i vostri figli e siete stati travolti dall’infinità di titoli proposti o dalla confusione dei vari contenuti? Nell’indecisione e provati dalla stanchezza avete finito con il prendere il primo che vi si è parato davanti o quello più economico. Salvo poi scoprire che non era quello giusto. La scelta di un libro è importante, lo è ancora di più se emerge l’esigenza di conquistare un piccolo lettore.

Come fare?

I genitori e gli educatori più attenti non possono lasciarsi sfuggire una grande NOVITÀ da poco sugli scaffali delle migliori librerie: la collana “Primissime letture” con testi di Barbara Franco e illustrazioni di Sergio Gerasi della linea QUID+Gribaudo, Gruppo Feltrinelli. Un vero gioiello! Confesso che quando mi sono ritrovata tra le mani la prima collana dai titoli legati a esperienze concrete del bambino e del suo vissuto, con illustrazioni deliziose, vivaci e didascaliche, mi si è accesa una lampadina e la molla della curiosità mi ha spinta a scoprire qualcosa in più.

Condivido con voi le mie scoperte.

Si tratta di un percorso educativo nella lettura che segue un metodo originale nato dallo studio di un gruppo di esperti, logopedisti e insegnanti della scuola primaria: vi sono 9 differenti livelli di difficoltà costruiti sui bisogni dei lettori. Ognuno potrà scoprire quello più adatto al proprio bambino (suoni duri, dolci, accenti, apostrofi…). La collana PRIMISSIME LETTURE avvicina i bambini alle storie, li spinge ad allenarsi, a sviluppare una piena autonomia nella lettura e a vincere delle sfide con sé stessi. Certamente nelle fasi iniziali l’adulto potrà sostenere il bambino nell’azione del leggere e gradualmente questi si trasformerà in un grande divoratore di libri: UN VERO MAGO DELLA LETTURA. Vi do la mia parola! Infatti questa collana potrebbe essere la “ricetta segreta” per lanciare i bambini nel magico mondo della lettura e renderli lettori “FORTI”.

Le storie ruotano intorno a una allegra famiglia: mamma, papà, due figli, due nonni e un… elefante di nome Quid che combina tanti guai e la sua presenza colora tutti i racconti. Ogni volume è stato scritto partendo dal piacere di raccontare una storia breve, significativa e concreta con grandi pennellate di divertimento. Ciascun bambino potrà ritrovarsi nelle avventure dei personaggi, ma soprattutto quando arriverà all’ultima pagina sarà soddisfatto di aver letto un intero libro e finalmente non sentirà addosso quel senso di frustrazione di non essere riuscito a completare la lettura.

Ogni pagina è stata scritta con una font ad alta leggibilità e, inoltre, i primi due livelli presentano lo stampato maiuscolo e il minuscolo. Ciò consente un approccio alla lettura differenziato in funzione della competenza maturata, ma offre anche al lettore una rilettura che favorisce una maggiore interiorizzazione dei contenuti. Spesso ci imbattiamo in articoli in cui si sottolinea la difficoltà degli studenti italiani a comprendere quello che leggono. Questa competenza rappresenta una vera debolezza alla quale possiamo porre rimedio fin da quando si è piccoli. All’interno di ciascun volume sono presenti delle attività di comprensione del testo (non la solita frittata), che il bambino potrà svolgere insieme a degli approfondimenti calibrati che gli accenderanno nuove curiosità. Sono dei libri che aiutano i genitori e gli educatori a seguire i loro bambini con uno strumento nuovo e con maggiore consapevolezza. Vi invito a riscoprire il piacere di leggere ad alta voce. Non potete immaginare i benefici di questa azione sui vostri bambini e sulla costruzione di un’intesa, di un rapporto di complicità che vi unirà nel tempo. Il rituale della lettura crea inoltre attese e predispone il bambino all’ascolto.

Piccola curiosità.

Se vi soffermate a guardare il logo troverete un elefantino aggrappato con la sua proboscide alla coda della mamma che la segue nel primo viaggio esplorativo. Il messaggio racchiuso è straordinario. Il bambino, proprio come quell’elefantino, necessita di essere guidato a scoprire il mondo e l’adulto può fornirgli gli strumenti. Mi piace pensare che noi, come quell’elefante grande e grosso, possiamo condurre i nostri “elefantini” tra le pagine di questi libri per aiutarli a diventare viaggiatori indipendenti.

È una collana bella bella! Ne farò scorta per le mie nuove classi perché credo nella forza innovativa di questo percorso. Tornerò sicuramente a parlarvene per le altre sorprese che nasconde. Consigliatissima!

Per saperne di più cliccate qui!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *