La nuova valutazione nella Scuola Primaria

La nuova valutazione nella Scuola Primaria

Corsi, risorse e strumenti per affrontare al meglio il processo valutativo.

Qual è la nuova prospettiva della Valutazione nella Scuola Primaria? L’Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 ha messo in atto un cambiamento di rotta sul tema della Valutazione. Infatti ha sostituito i voti numerici in pagella con una valutazione qualitativa, formativa, articolata in 4 livelli di apprendimento. Ancora una volta questa novità così importante irrompe nel mondo della scuola e accende una grande luce sulla funzione del docente e dell’alunno. Il docente investito del ruolo di guida che accompagna l’alunno, ne ha cura e orienta le sue scelte. Un docente chiamato a rispondere ai bisogni specifici di ogni singolo alunno e che si impegna a misurare non solo le sue conoscenze ma a valutare il percorso e le risorse utilizzate per raggiungere il traguardo. E c’è l’alunno al centro del suo apprendimento, che si mette in gioco in forma dinamica e che utilizza tutti i suoi talenti e i mezzi in suo possesso per trarre vantaggio dall’esperienza formativa. In questo cambiamento epocale ci siamo noi insegnanti. È naturale sentirsi travolti da un senso di smarrimento e confusione. Non è facile orientarsi tra misurazione e valutazione. Occorre prendersi in carico i singoli percorsi degli alunni ed elaborare un giudizio descrittivo sottolineando i punti di forza e mostrando come si possa costruire e modificare un sentiero formativo che garantisca il raggiungimento di reali competenze. Una vera sfida che non ci deve cogliere impreparati. Per gestire questa nuova dimensione valutativa e approfondire l’argomento vi suggerisco dei corsi dedicati ai docenti offerti da Mondadori Education. Una serie di incontri gratuiti di formazione centrati sulla Valutazione.

la nuova valutazione nella scuola primaria

Questi corsi, rivolti agli insegnanti della Scuola Primaria, ci aiuteranno a scoprire l’importanza del processo Valutativo che nasconde un mondo di bisogni e di opportunità, di scelte e di percorsi. L’efficacia di questi incontri la si potrà misurare sul campo quando saremo chiamati a valutare. Le tecniche, i suggerimenti, gli spunti e le conoscenze acquisite attraverso questi corsi si riveleranno utili per costruire i nostri giudizi descrittivi ma anche per non cadere in errori grossolani. Inoltre Mondadori Education apre il suo scrigno dei tesori e propone gratuitamente: documenti ministeriali, materiali scaricabili, discussioni, contenuti e approfondimenti che fugheranno i dubbi e vi consentiranno di avvicinarvi all’appuntamento della valutazione con uno spirito coraggioso da Indiana Jones, ma sostenuto dalla ragione, dalla conoscenza e da uno sforzo di ricerca alla Sherlock Holmes, che garantiranno il successo dell’obiettivo.

Vi invito ad accedere al sito di Mondadori Education per entrare nel mondo della nuova Valutazione e attingere alle preziose risorse già disponibili e a quelle che rilasceranno nelle settimane a seguire:

  • I webinar formativi su aspetti specifici della nuova Valutazione
  • La possibilità di richiedere il fascicolo dedicato alla nuova Valutazione
  • Le risposte alle domande più frequenti raccolte da voi
  • La possibilità di rivedere i webinar che si sono già tenuti sulla nuova Valutazione
  • La nota all’Ordinanza ministeriale a cura della Responsabile Editoriale per l’area Scuola Primaria
  • I riferimenti legislativi indispensabili

Approfittiamo di questa opportunità per non lasciarci cogliere impreparati!

Clicca qui per accedere ai corsi e ai contenuti.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *