La Valle del Cedro – Mondadori Education

La Valle del Cedro – Mondadori Education

La valle del cedro” è un titolo evocativo, fortemente suggestivo. Si tratta della novità editoriale proposta da Mondadori Education: il nuovo testo per l’insegnamento della religione cattolica (IRC). Mi piace, perché già nel titolo rivela il suo orizzonte e le finalità educative a cui aspira. È un testo moderno, snello nella sua articolazione, un solo libro per ogni anno, ma ricco di contenuti altamente formativi. È un progetto ampio, teso a costruire un percorso educativo verticale che accompagni gli alunni dalla classe prima fino alla quinta e orizzontale per il suo carattere interdisciplinare. Grande punto di forza è la possibilità di creare raccordi con tutte le materie e in modo particolare con la storia e con l’arte.

la valle del cedro

È un’opera in cui la religione dialoga con la storia realizzando un fantastico allineamento non solo con questa disciplina, ma anche con le altre. Nascono così tanti spazi di condivisione e di scambi tra docenti, grazie agli argomenti trattati che accolgono temi relativi all’inclusione, all’intercultura, alla diversità intesa come risorsa. Chi sceglie questo testo si ritroverà tra le mani uno strumento flessibile e completo che si ancora alla realtà degli studenti, ai loro vissuti e consente di creare collegamenti immediati e attuali con tante finestre aperte sulla contemporaneità.

la valle del cedro

È un testo che accoglie tra le sue bellissime pagine di Educazione Civica la vita di personaggi moderni che hanno vissuto compiendo scelte etiche, rappresentando un modello di riferimento, testimoni di valori che aprono la strada a interrogativi, curiosità, possibili percorsi per discutere, confrontarsi e riflettere. È un testo innovativo che nasce dall’esperienza pratica di chi opera tra gli alunni e conosce i loro bisogni, le richieste e le spinte al cambiamento che anche l’insegnamento della religione cattolica oggi vive.

la valle del cedro

Un vero e proprio tesoro sono le pagine dedicate all’Arte Sacra contemporanea che accompagnano il percorso didattico. Una grande novità che crea un ponte di espressività emozionale tra il bambino e il suo mondo interiore. Sarà facile per l’insegnante, attraverso tutte le risorse digitali che completano il progetto, far emergere nel gruppo la dimensione esistenziale, per sviluppare una ricerca spirituale che conduca per mano ciascun alunno lungo il sentiero della crescita in un tessuto di relazioni ed emozioni.

Completano il corso tantissimi strumenti per la didattica: video dedicati alle letture delle opere d’arte sacra, immagini interattive, contenuti digitali, mappe facilitanti, schemi personalizzabili, verifiche semplificate.

Attraverso questo testo, ogni giorno potremo seminare tra i nostri alunni semi di gioia, di bene, di amore e di pace. Quei semi talvolta saranno nascosti e silenziosi ma un giorno si trasformeranno in cedri: alberi imponenti e dal grande profumo, alla cui ombra riposeranno i più bei pensieri degli uomini.

Se vuoi sfogliare le pagine e scoprire di più sulla struttura, i contenuti digitali, le configurazioni, clicca qui: https://www.mondadorieducation.it/catalogo/la-valle-del-cedro-0068896/

 

Se vuoi vedere il webinar, che si è tenuto qualche giorno fa, in cui la redazione e le autrici presentano il testo, clicca qui: https://www.mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/appuntamenti/le-redazioni-presentano-la-valle-del-cedro/

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *