Mi piace la pace: schede con poesia e attività

Mi piace la pace: schede con poesia e attività

schede giornata della pace

Una poesia per riflettere, con i nostri bambini, sul valore della pace.

Dopo averla presentata potremo farla scrivere attraverso un dettato. In alternativa, proporre le schede con le relative attività per dar vita ad un confronto all’interno della classe discutendo sul suo significato.
Chiediamo loro cosa pensano della pace e come si sentono quando pensano a questo valore. Attraverso una conversazione guidata potremo far emergere le loro idee e sensazioni.

Queste attività possono aiutare i bambini a riflettere sulle diverse maniere in cui possono contribuire alla pace nella loro vita quotidiana, ad esempio, risolvendo i conflitti in modo pacifico, praticando la gentilezza e l’empatia.

OCCHIO ALL’IDEA

Laboratorio di scrittura

Lettere per la pace:
Organizziamo un’attività in cui i bambini possano scrivere lettere o messaggi di pace a persone care, amici o anche a persone in situazioni difficili. Questo può essere un modo concreto per diffondere il messaggio di pace.
Incoraggiamo i bambini a scrivere le proprie poesie su questo tema, in cui siano presenti i loro desideri per un mondo pacifico o riflettere sul significato della pace nelle loro vite.

Attività di storytelling:
Dividiamo i bambini in gruppi e chiediamo loro di creare una breve storia che ruoti attorno al tema della pace. Possono poi presentare le loro storie agli altri compagni di classe.

Laboratorio di arte

Disegno sulla pace:
Facciamo disegnare ai bambini ciò che rappresenta per loro la pace. Possono creare un disegno che rifletta il messaggio della poesia o qualcosa di personale legato alla pace.

Progetto di murales sulla pace:
I bambini possono contribuire con le loro idee e dipingere nella nostra scuola un murales sulla pace.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *