Parole in cerchio – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Parole in cerchio – Novità per la Scuola Primaria di Mondadori Education

Parole in cerchio

Volano veloci tra le dita le suggestive pagine del nuovo corso “PAROLE IN CERCHIOSussidiario dei linguaggi delle classi 4/5 della Scuola Primaria proposto in adozione da Mondadori Education. Prendono vita i personaggi e le storie, librandosi intorno con brio e colori via via più intensi e si animano parlandoci di un progetto che sviluppa, in una cornice evocativa, armoniosa e integrata, le competenze linguistiche mirabilmente acquerellate dalle competenze di cittadinanza.

Tutta l’opera è attraversata da un approccio induttivo, graduale e motivante che intende offrire un bagaglio di competenze linguistiche educando i bambini all’ascolto reciproco, al dialogo e al confronto in uno spazio più ampio di maturazione esperienziale. Questo metodo si rivela più stimolante di altri approcci, esso restituisce un carattere di efficacia e di inclusività, in quanto privilegia lo spazio dell’operatività. Infatti mediante attività guidate, finalizzate alla comprensione e alla riflessione, si avvia alla formalizzazione dell’idea o della regola interiorizzata solo dopo averla sperimentata e applicata.

Il progetto strizza l’occhio alla motivazione a leggere, per far questo “PAROLE IN CERCHIO” sviluppa un percorso approfondito sulla comprensione del testo che è una vera spinta per alimentare il piacere della lettura e continuare nel tempo a formare lettori appassionati. In questo senso viene creata un’area verde, una vera e propria oasi di pace dedicata alla lettura, affinchè essa diventi per il bambino una pratica indipendente e personale che duri per tutta la vita. Il progetto si serve di testi motivanti, curiosi che mettono le ali alla fantasia dei lettori in una dimensione avventurosa, dove i bambini esplorano e maturano un rapporto d’amore e d’amicizia con i libri. La lettura diventa uno strumento “socializzante”, apre spunti per attività cooperative con lavori di gruppo e compiti di realtà. Accende il senso di responsabilità e favorisce l’inclusione nel rispetto degli altri e di se stessi. I bambini imparano a conoscere il diritto alla parola esercitato attraverso il parlato e l’ascolto.

“PAROLE IN CERCHIO” regala grandi emozioni, è uno strumento con pregevoli spunti di lavoro, coinvolgente, un’opera completa di contenuti: una perfetta mescolanza di immagini e storie che vestiranno la vostra didattica con abiti innovativi, freschi e giocosi, rendendola speciale e unica.

Inoltre, con la grande ricchezza di materiali e strumenti disponibili, risponde alle nuove esigenze della DIDATTICA A DISTANZA affiancando la classe e gli insegnanti in un lavoro sinergico.

Configurazione dell’opera

LIBRO DI LETTURA

Ritroviamo una felice alternanza tra unità narrative tematiche, incastonate in preziose riflessioni e spunti di discussione, e unità sulle tipologie testuali che con la loro forza stimolano l’analisi e motivano alla lettura. Questa altalena consente all’insegnante di mettere in campo una didattica sempre diversificata ed efficace.
Un vero e proprio regalo è il percorso dedicato al parlato e all’ascolto. Spesso a causa dei tempi stretti della didattica si tende a sacrificare gli spazi della parola e dell’incontro comunitario. Il testo offre, invece, una valida guida a sviluppare le abilità del parlato come risorsa per maturare le competenze linguistiche, anche quelle di cittadinanza che sottendono la didattica tutta.
La scelta dei testi curati e preziosamente selezionati propone letture in cerchio (suggerite da un simbolo) come momento funzionale alle conversazioni che seguiranno la lettura. Attraverso domande stimolo, con il box “Dico la mia”, il bambino è invitato a maturare riflessioni sul brano letto per elaborare le proprie idee e condividerle nella modalità in cerchio con i compagni. Sono anche presenti delle regole o suggerimenti per il parlato e l’ascolto.
A conclusione delle unità tematiche è previsto un ripasso finale semplificato che anticipa la verifica con riferimenti alle strategie su cui si è operato. Si realizza una perfetta comunione tra il linguaggio visivo e quello parlato, rivelandosi estremamente valido per i bambini con i BES. Le pagine di VERIFICA FORMATIVA sono molto utili, esse investigano sui nodi della comprensione e chiudono la sezione con l’autovalutazione.
Molto interessanti sono anche le rubriche: COMPRENDO e RIFLETTO, con micro laboratori, esse propongono attività individuali e collettive che spingono i bambini a interrogarsi sulle loro emozioni, i vissuti, elaborando idee e aprendosi al confronto attraverso la discussione. Si realizza così un felice connubio verbale nel parlato e nell’ascolto che apre le strade alle loro competenze di cittadinanza.
Il corso si apre a una vincente collaborazione con LeggendoLeggendo, un progetto dedicato alla Lettura che offre agli insegnanti la possibilità di entrare nei libri di testo con letture personalizzate, notizie sull’autore, sintesi delle storie, schede didattiche e tante proposte significative per presentare i testi in classe e avvicinare i bambini al mondo dei libri.

LIBRO DI SCRITTURA

Si distingue per la ricchezza dei temi, per attività di rielaborazione e produzione di testi, con schemi di sintesi, video e audio accessibili anche dallo smartphone. Al suo interno troviamo il box, molto utile, con “Trucchi da scrittore”: qui i bambini possono ricevere consigli di gran valore che li guideranno nella fase creativa attraverso modelli (imitazione degli autori) e domande stimolo. La centralità riconosciuta in quest’opera al lessico la si coglie anche attraverso il box “Le parole per dirlo…”: una galleria di repertori lessicali, modi di dire che i bambini potranno arricchire con varie integrazioni. Il percorso si conclude con l’analisi delle tipologie e con una proposta di scrittura autonoma.

LIBRO DI GRAMMATICA

Si parte dalla proposta di un breve testo o di una situazione comunicativa e si opera una riflessione, un’osservazione per scoprire la regola. E’ ricco di esercizi molto diversi e con difficoltà graduate. Lo completano esercizi di sintesi. Presenta inoltre un ricco eserciziario integrato che sviluppa gli argomenti in parallelo. Sono stata colpita piacevolmente dalla presenza di PAGINE SPECIALI “per leggere e scrivere sempre meglio”. I bambini ricevono l’invito di mettere in campo le loro conoscenze grammaticali nella lettura e nella scrittura.

Lettura e grammatica sono accompagnati da 2 quaderni con mappe particolarmente utili anche per una didattica inclusiva:
QUADERNO MAPPE GRAMMATICA
QUADERNO MAPPE LETTURE

A corredo dei volumi principali vi sono:

QUADERNO FAMIGLIA DI PAROLE 

Un innovativo quaderno con una forte spinta verso l’arricchimento lessicale con un metodo unico e graduale costruito su un approccio ludico, coinvolgente e induttivo. I bambini giocano con le parole, le osservano, le manipolano, solleticano la loro curiosità linguistica in un testo libero da regole.

  • Un quaderno di Arte e musica (biennale)
  • Un quaderno di Educazione civica (biennale)

Un quaderno di educazione civica per riflettere intorno alle parole e ai temi della cittadinanza: pace, uguaglianza, libertà, salute, diritti, solidarietà, ambiente…
Ritroviamo bellissimi testi narrativi o poetici che con la loro forza emotiva avvolgono i bambini, già affascinati dalle suggestioni create da frasi che accendono il focus sul tema. Anche qui si incontrano attività suggerite per fare esperienza di cittadinanza con puntuali rimandi alla Costituzione. Ci sono inoltre verifiche finali con le quali valutare le competenze e un momento di autovalutazione sulle attività svolte con gli altri e sul percorso di valutazione personale.

La GUIDA

Vi sono all’interno una miriade di suggerimenti rivolti all’insegnante su come condurre le conversazioni e facilitare gli interventi. E’ una guida che pone la sua mano sulla spalla del docente e non lo abbandona nell’uso del libro. Vi sono lezione mimate, lezione integrative, attività aggiuntive, schede operative, programmazione e verifiche sommative. In questo armadietto di preziosi strumenti sulla mensola più importante è collocato il progetto FilosoFare, un ricco percorso di filosofia che, partendo dagli interrogativi dei bambini, si sviluppa attraverso linguaggi espressivi quali musica, pittura, fotografia, alla ricerca di risposte: si valorizzano così il dialogo, il pensiero critico, la collaborazione e la creatività.

Offerte digitali

Grazie all’applicazione HUB Kids sarà possibile accedere al libro digitale e consultare le numerose risorse disponibili: videobiografie, videoletture d’opera, video su generi e tipologie testuali valide per costruire le lezioni sul modello della flipped-classroom,  di approfondimento sui testi, strumenti per la didattica inclusiva e audio integrali delle letture.

Il docente può integrare la sua didattica accedendo alla piattaforma HUB Scuola dove è possibile trovare una grande quantità di video.  Nel Campus Primaria vi è la possibilità di attingere a spunti creativi e integrazioni per rendere più originali le lezioni con utili aggiornamenti.
Un elemento di forza è dato da HUB Test: un ambiente che permette di creare verifiche personalizzate. Infine con HUB Smart si potranno consultare video, audio e test da smartphone e tablet in modo semplice e rapido.

Vi segnalo il 5 maggio un evento in streaming: l’autrice di “Parole in cerchio” presenterà l’opera e incontrerà tutti gli insegnanti che avranno l’opportunità di
confrontarsi con lei e porre le domande di interesse.

Qui il link per iscrivervi: https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/password-parole-in-cerchio-e-motivazione-alla-lettura/

Qui potete sfogliare liberamente tutti i volumi che compongono il progetto, comprese le guide e i testi facilitati.

Qui potete richiedere il saggio dell’opera in versione digitale.

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *