Schede di italiano di primavera
Schede di italiano
Partendo da una filastrocca di primavera possiamo sviluppare diversi percorsi di lavoro.
- a) Il testo si presta come dettato ortografico di primavera.
- b) Gli alunni individueranno le rime presenti.
- c) Sul modello della stessa filastrocca, gli alunni produrranno in autonomia una filastrocca in rima (sono presenti alcune parole che rimano tra loro e potranno aiutare i bambini in questa fase compositiva-facilitata).
- d) Si procede all’analisi del testo discriminando gli aggettivi e i verbi di movimento.
- e) Infine attraverso il completamento di un mini testo descrittivo gli alunni svilupperanno le competenze per realizzarne uno completamente nuovo utilizzando i dati della tabella.
Alla fine del lavoro avrete sviluppato una grande quantità di obiettivi e i vostri alunni saranno diventati piccoli poeti-scrittori. Naturalmente nel farlo si saranno tanto divertiti.
Parola di Maestra Mary!
Questa mia filastrocca è stata illustrata “in esclusiva” dalla bravissima Elisa Carletti, che ringrazio sinceramente per averla resa ancora più bella e accattivante agli occhi di chi la guarda.