Percorso d’arte: Un inverno a colori con Karla Gerard

Percorso d’arte: Un inverno a colori con Karla Gerard

Opere di Karla Gerard

Solo di recente ho scoperto un’artista americana: Karla Gerard. Una pittrice naif, contemporanea e autodidatta, che affida alle sue tele sospiri di felicità e beatitudine. L’osservatore di fronte alle sue opere si lascia travolgere dalle pennellate di ottimismo e creatività fanciullesca, che scivolano allegramente tra gli acrilici e i pastelli a olio. Affascinata dalle sue creazioni, dove sotto la neve lanosa spuntano alberi e case dalle geometrie e dalle linee infantili, lo sguardo si ferma su uccellini che dondolano felici, sospesi su un filo bianco intenti ad accogliere l’incantesimo dei fiocchi di neve. Una mirabile esplosione di colori brillanti, intensi e vivaci che catturano rapidamente l’attenzione di adulti e bambini.

È stato un amore a prima vista. Alberi che si levano al cielo, nudi come stecchi o rotondi come lecca lecca. Le linee morbide con le loro texture e l’assenza di artificio restituiscono un’idea di semplicità che ammorbidisce la vita, spingendola in un caldo piumino di nubi dove tutto è possibile. Un’atmosfera sognante, dove lo sguardo corre verso case di velluto e colline con fregi, tappezzate di lucida seta e fiori in boccio.

 

 

karla gerard
Dipinti realizzati dai miei alunni

Le sue opere inchiodano l’osservatore; lo spingono in un silenzio profondo e lo conducono attraverso uno sfavillio di luci in un’ora e in un tempo indefinito, dove tutto è quiete.

inverno arte scuola primaria

Karla Gerard è l’artista ideale per lavorare con i bambini e portare in classe i suoi paesaggi. Ho scelto i dipinti di questa artista pensando a tutti quei bambini che sono convinti di non saper disegnare. L’apparente essenzialità dei disegni sembra cancellare ogni difficoltà e sforzo creativo. I bambini, a loro volta, sentono di poter dar vita, attraverso l’emulazione di queste bellissime opere, a nuovi capolavori.

arte scuola primaria
Dipinti realizzati dai miei alunni

Il nostro percorso laboratoriale, costellato da gesti lenti, calmi e leggeri, con le parole non più in tumulto, si è concluso con un cigolio emozionale nella frase di un alunno: “Maestra realizzare questo disegno mi ha reso davvero felice!
P.S. Abbiamo pensato di poter inventare storie con i quadri di questa artista. Faremo un piccolo laboratorio di scrittura basato sulle sue opere e ci piacerebbe, alla fine del percorso, realizzare un libretto dove arte e scrittura si possano oniricamente incontrare.

(Maria Ruggi)

karla gerard
Dipinti realizzati dai miei alunni

Ecco una breve biografia di Karla Gerard, per presentare ai bambini quest’artista:

Karla Gerard è un’artista americana che ama dipingere paesaggi e persone con colori vivaci e forme semplici. Ha iniziato a dipingere da bambina e ha imparato da sola, senza andare a scuola d’arte. Le sue opere sono ispirate da riviste, libri, foto, natura e sogni. Karla Gerard usa l’acrilico e la tecnica mista per creare quadri che sembrano favole. Alcuni dei suoi soggetti preferiti sono alberi, fiori, animali, case e barche. Karla Gerard vende le sue opere online e le sue immagini sono usate anche per decorare prodotti come tazze, cuscini, calendari e puzzle. Karla Gerard vive nel Maine, uno stato degli Stati Uniti, con suo marito, sua figlia, un uccello e un cane. Le piace molto il suo lavoro e dice che l’arte rivela le emozioni dell’artista dal cuore e dall’anima.

Qui potete stampare il titolo della vostra mostra dedicata all’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *